Letture online

Visto dagli altri: post ed eventi imperdibili

Questa settimana ho sentito l’esigenza di dar spazio ad alcuni post interessanti che hanno pescato la mia attenzione nell’enormità del web. Il bello del mondo “naviga e scopri” è che vengono sussurate molte idee, punti di vista. Qualcuno punta su immagini accattivanti, altri su stili più sobri. Ma come scegliere in tutta questa enormità di risorse?
Io non ho la risposta magica, ma se ti piace il cibo, il web…ecco i post che hanno lasciato il segno nel mio  “naviga e scopri” consapevole. Cercando si trova 🙂

Birra: Teo Musso

Facendo la birra in casa, ancora in versione basic, ed amando la birra, ancora in versione amatore, i post di Paolo Mazzola su Scatti di Gusto hanno spesso il pregio di farmi imparare qualcosa. Ma devo dire che li amo anche da un punto di vista stilistico. Dopo la presentazione di Leonardo Di Vincenzo, Birra del Borgo per intenderci, questa settimana tocca a Teo Musso. Ti assicuro, il post o articolo, che dir si voglia, ti farà soprire sicuramente qualcosa di nuovo di un’icona del mondo birra italiano.

Life’s a feast: Black and White

Coi biscotti sono nata in cucina, a Roma sono diventata adulta. Venire a Roma è stata un scelta coltivata, conquistata e sofferta a suo modo. Ma ora posso dire che fu una scelta di cambiamento che ha dato i suoi frutti col tempo. Ma cosa c’entrano i biscotti e la vita? E’ il tema di un post di Life’s a feast, di Nantes in Francia, nato dai biscotti per Daring Bakers di questo mese e che ruota genialmente attorno al Black and White della vita. Per cucinare e pensare.

Papero Giallo e Cotto e Mangiato

Cotto e mangiato? Parodi? Studio Aperto? Verrebbe da dire Bleah, ma il Papero Giallo fa una riflessione niente male sul successo della Parodi. Riflessione che fa capire come lei possa raggiungere un tale audience e successo, al di là della potenza del cognome, e come blogger raffinate si muovano in dimensioni di pubblico più contenute. Perchè immediatezza, semplicità e poche arie a volte colpiscono nel segno. Ma ti lascio leggere da solo il post sulle Invasioni Barbariche.

Autunno e mele

E ora spazio alle ricette pure e semplici. Margaret Roach ha lanciato questa estate Summer Fest, un evento per blogger dedicato settimana dopo settimana ai cibi di stagione. Ora è tempo del Fall Fest, festival dei prodotti dell’autunno, questa settimana dedicato alle mele. Ecco le ricette (in inglese) incentrate sulle mele su A way to garden.

Percorsi di vino e spumanti

Un’amica sommelier mi sgrida sempre quando dico champagne, mi urla dietro sempre “spumante” se non proprio “Franciacorta”.
Per imparare a conoscere i sapori locali, Percorsi di Vino insieme a Cascina I Carpini lancia un tasting panel: Timorasso Spumante Tasting Panel. Signori e signore, aspettatemi a breve opinioni su questo spumante, Chiaror Sul Masso.
Non dire “uffi questi blogger che fanno gruppo”. Sì, faccio gruppo, ma perchè con Andrea di Percorsi di Vino ho potuto testare in un paio di occasioni la competenza. Curioso? Ah, questi lettori curiosi 🙂 , ecco Percorsi di Vino di mezza estate e di fine estate.

Non solo Salone del Gusto

Per chi va a Torino nel weekend del Salone del Gusto 2010, oltre ad invidarlo gli segnalo anche Wiandfi. Un’iniziativa da fuori salone di Un tocco di zenzero e Tirebouchon. E’ un modo per unire la beer e wine e foodblogger arena che si è venuta a creare spontaneamente in Italia. Curiosità e personaggi da scoprire, uno ad uno. E perchè no, scoprire anche i prodotti, perchè mi sembra un’ottima vetrina sul mondo del vivere bene.

Eventi di ottobre

Vai sui Twitter e cerche le ultime informazioni su una serie di eventi gustosi che animeranno l’Italia tutta nel mese di ottobre. Usa come esca per le informazioni: #cinese1 #wiandfi #salonedelgusto #colfòndo1,  #cinese1 è una cena milanese per scoprire la Vera cucina cinese in Italia.
#Colfòndo1
è l’evento dedicato ad un Prosecco Colfondo che Bele Casel sta riportando in auge. Il vino l’ho assaggiato e l’ardore, l’entusiasmo e la creatività del produttore l’ho percepita durante una Skype chiamata.

Cosa mi sono persa?

Immagine del post presa da Dangers of Surfing.