Roma, Senza categoria, Viaggi

Roma e Travel With Gusto

L’autrice, io, di Travel with Gusto Roma si prende il suo tempo per spiegare cosa ha nascosto nella guida turistica, formato ebook, della Capitale

C’è una nuova guida dedicata a Roma. Un’altra e si spera non l’ennesima. Non è neppure una novità, eppure ne sono entusiasta.
Sì, l’ho scritta e pure nella Capitale ogne scarrafone è bell’ a mamma soja. Non che ai romani i napoletani siano così simpatici. Loro, i romani, esigono ben 7 generazioni per fregiarsi dell’appellativo che li rende tanto orgogliosi. Essere romani è qualcosa non per tutti.

Una guida per chi?

Ma cosa centra tutto questo con una guida di Roma?
C’entra e non c’entra, perché la guida è chiaramente pensata per i turisti ed il loro desiderio di sentirsi del posto. Però, poi, ci sono anche gli autoctoni, che per evitare il logorio della vita moderna, vogliono scoprire la città e si dilettano a sentirsi viaggiatori a casa. E allora pure loro potrebbero comprare la guida in questione. E dove mettiamo parenti ed amici?

Travel with Gusto

Faccio la seria un attimo, perché la guida è farina del mio sacco, ma non il progetto.
La guida va sotto il titolo “Travel with Gusto” e nasce dalla mente e dalla passione per il cibo di Mariachiara Montera, Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli. Loro di mestiere (e con mestiere) raccontano il cibo ed il luoghi, sempre con spirito di scoperta.

Loro hanno pensato ad una serie di  guide gastronomiche per chi viaggia scegliendo prima cosa mangiare e poi dove andare. Sono guide agili, in formato ebook e consultabili, quindi, anche da smartphone. Sono disponibili in formato ePub, Mobi e Pdf,

TravelWithGusto è guida, blog e….foodwriter italiani ed internazionali uniti sotto il motto “Chi viaggia per cibo ricorda per sempre dove è stato”.

Le guide di Travel with Gusto

Ora come ora le guide pubblicate sono quelle di Roma, Firenze, Torino, Rimini, Barcellona, Copenhagen ed ecc. ecc. Il che vuol dire io e Sandra Salerno, Veronica Frison, ma pure Stefania Talento e tutti i volti e le voci che trovi nella pagina dedicata agli Autori.

Di cosa hanno scritto?
Della “loro” città, quella assaporano giorno per giorno.
Sfogliando trovi indirizzi su dove mangiare, racconti della città, consigli per lo shopping,  interviste e itinerari. E poi chiacchiere durante le dirette su Instagram. Insomma, sono guide vive e vivaci ed ognuna a modo suo.

Travel with Gusto a Roma

Quelli di Travel with Gusto mi hanno lasciato libertà assoluta e io me la sono presa.
Ho dovuto scegliere non solo di cosa raccontarti, ma come. Ho provato a farlo come è fatta Roma: con stupore, sincerità, spirito d’avventura e pure tanta voglia di gustarsi la vita.
Ho mischiato indirizzi “colti”, con locali che più romani non si può.

Dal dolce al salato, con la panna sul gelato o la vignarola nel piatto ti faccio trovare una Roma di cui forse vorrai raccontare al ritorno a casa. Premetto, che ho preferito scrivere delle puntarelle invece che la coda alla vaccinara ed avvicinarti a Il Cornettone oltre che a Faro. Tanto poi ti  “corrompo” con Zum o con Il Maritozzo Rosso. Ma ogni volta ho chiarito, spero, perché ti ho portato fino là.

Ci si vede a Roma nel 2019?

PS. Per acquistare la guida non ti resta che passare per Travel with Gusto o andare diretto su Amazon o Kobo o la tua libreria online preferita.