Pasta

Pasta integrale

Della serie di una bella cena non si butta via niente.

Dopo esserci coccolata con la cena speciale di lunedì scorso, nel frigo de La Cavia erano rimasti alcuni ingredienti: fricicarelli, pancetta e mezza zucchina tonda. Avevo bisogno di mangiare della pasta integrale, così ha detto il medico. Per l’esattezza mi ha detto di mangiare pane e pasta integrale e bere vino rosso e birra. Non ci credete! Siete come mia madre, che al telefono mi ha risposto con un “Certo!”. Solo La Cavia mi capisce !

Ecco allora una pasta creata lì per lì, con un sugo dal punto di vista cromatico ben riuscito…anche il gusto non è stato male, La Cavia ha apprezzato.

PASTA INTEGRARE CON PANCETTA E FRIGITELLI

Ingredienti abbondanti per 2 persone

200 gr di penne integrali

Mezza zucchina tonda

1 scalogno

2-3 frigitelli

2 fette di pancetta

1 cucchiaio di crescenza

Olio d’oliva

Sale

Mettere a bollire l’acqua e regolarsi col sale. Tagliuzzare lo scalogno e soffrigerlo con poco olio. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini. Cuocere la pasta e nel frattempo preparare il sugo.

Alla pancetta aggiungere la zucchina tagliata a dadini o listarelle. Aggiungere poca acqua. Dopo alcuni minuti, quando l’acqua è in gran parte evaporata, aggiungere i frigitelli tagliati a listarelle. A fine cottura aggiungere la crescenza.

Scolare la pasta e saltarla in padella col sugo.

Servire e mangiare.

Se volete sapere cosa cucino per le prossime cene iscrivetevi alla mia newsletter .