Antipasti, Eventi, Secondi

Hay Hay Donna Day #34: Insalata di papaya

Che gioia tornare dalle ferie e trovare una sorpresa! Che gioia scoprire che ho vinto il HHDD #33 organizzato da Reb! Che gioia scoprire che anche stavolta il mio amato lievito madre, messo alla prova, mi ha fatto vincere non solo tra le mura domestiche. Ammetto però che ho voluto vincere facile, ero l’unica a partecipare 🙂

Però a caval donato non si guarda in bocca, ecco allora che lancio il Hay Hay Donna Day. Pensando a chi è ancora in ferie, a chi per il caldo non vuole mettersi ai fornelli più di tanto, a chi, come me, è tornato al lavoro e si sente soppraffatto già abbastanza dalla vita normale, ho scelto una ricetta facile facile e veloce veloce.

Prima però elenchiamo le regole per partecipare a HHDD:

  1. Hay Hay it’s Donna Day è aperto a tutti i foodblogger.
  2. Le ricette pensate per l’evento HHDD devono essere elaborate appositamente per questo round dell’evento. Nonostante questo, le foto possono concorrere a concorsi fotografici come il “Does My Blog Look Good In This.”
  3. L’ospite dell’evento sceglierà, realizzerà e posterà una ricetta originale di Donna Hay senza alcun cambiamento. I partecipanti  possono riprodurre fedelmente la ricetta o metterci un loro tocco originale, modificando uno o al massimo due ingredienti, ma rimanendo sempre all’interno del tema dato.
  4. I partecipanti dovranno includere nei loro post un link al blog ospite (me in questo caso, www.machetiseimangiato.com) e alla ragazza che ha dato nuova vita all’evento HHDD (Denise – www.chezus.com).
  5. Le ricette potranno essere fatte quando preferite dall’annuncio dell’evento, ma dovranno essere postate ed inviate via mail a me entro la data di chiusura, la fine del mese. Cioè il 31 Agosto!!! Ma accetto i ritardatari fino al 3 settembre.
  6. L’ospite a questo punto pubblicherà tutte le ricette ricevute in un roundup prima del 5 del mese, dove i partecipanti potranno votare ed leggere il prossimo host per l’evento seguente (si dovrà votare prima del 10 del mese).
  7. Denise cercherà di portare avanti l’evento su base mensile con un annuncio ogni 15 del mese. (Scusa il mio ritardo, ero in ferie e al ritorno avevo degli ospiti a casa)
  8. Tutte le cose precedenti devono essere fatte in inglese, ohi ohi! Ossia post in inglese, mi raccomando.
  9. Nella mail dovrĂ  essere incluso:
  • Nome & URL del  blog
  • Il tuo nome
  • Paese di provenienza
  • Il nome della tua ricetta
  • L’URL o il permalink della tua ricetta
  • Una foto della tua ricetta. Non è necessario che tu ridimensioni la foto, l’importante è che sia meno di 1MB.

Twitter: Follow HHDD su Twitter per tenerti aggiornato con le ultime news. Tweet dell’evento usando #HHDD.

E ora la ricetta. Non è il classico prosciutto e melone. Può sembrarti semplice e banale la ricetta, ma dai, foodblogger, lavora sulla presentazione o su qualche (max 2 ingredienti).

Insalata di papaya e prosciutto

Ingredienti per 6 persone

125 ml di aceto balsamico bianco
55 gr di zucchero
1 papaya spellata e tagliata in 6 fette
6 fette di prosciutto
mezza cup di foglie di menta

In un pentolino ho messo l’aceto e lo zucchero e ho scaldato il tutto a fuoco medio, mescolando man mano. Raggiunta la bollitura, ho continuato a cuocere per 6-8 minuti e finchè si formava uno sciroppo denso (ma non troppo). A questo punto ho spento il fuoco e fatto raffreddare il tutto.

Intanto, ho arrotolato il prosciutto attorno alla papaya. Ho messo le fette così decorate di papaya sul piatto. Ho distribuito sopra lo sciroppo di aceto e zucchero e le foglie di menta.

Et voilĂ . Facile, veloce, originale, estivo.