Torte

La torta con quinoa, cioccolato e caffè

Ci sono voglie che ti portano in cucina anche solo per una torta con quinoa, cioccolato e caffè.
La banalità vuole che un venerdì, mentre le lancette passavano indefesse in ufficio, scoppiò un desiderio: era arrivato il tempo di fare una torta con la quinoa e guarda caso pure col cioccolato. Il profumo del caffè è esploso dopo.

La Quinoa quella pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae che viene  dalle Ande. La Quinoa quell’ingrediente di molte insalate e zuppe che dovrei chiamare chisiya mama, la madre di tutti i semi in lingua quechua. E ora anche la madre di molti capricci culinari.

Non è una mia invezione l’usare la quinoa in un dolce. Io l’ho imparato da Barefeet In The Kitchen e da Patricia and Carolyn. Come ogni buona Gemelli che si rispetti, ho voluto aggiungere del mio vuoi con quel cucchiaino di caffè solubile e vuoi per via dello zucchero muscovado che andava utilizzato.  E soprattutto ho eliminato il burro e scelto di far fare la parte di star a quel kefir a cui non riesco più a dir di no.
Così è nata questa torta con quinoa, cioccolato e caffè.

L’occasione non era speciale al di là del fine settimana di San Valentino. Quindi solo una voglia (un’altra!) silente di far qualcosa di particolare.
L’esito è stato talmente convincente che prevedo torte di quinoa a go go nel mio futuro.
E’ soprattuto lei, la quinoa, a farla da star senza tormentare il sapore. La semplicità di questa torta reclama esperimenti infiniti.
Il dolce con queste dosi è molto morbido, può ricordare per questo persino una torta caprese o una devil food cake. Ma come potrebbe essere con più quinoa? O con un sapore più primaverile?
Prima di diventare il piccolo chimico della torta di quinoa eccoti la ricetta della:

Torta con quinoa, cioccolato e caffè

torta con quinoa, cioccolato e caffè

100 grammi quinoa
200 grammi acqua

100 grammi cacao in polvere
175 grammi zucchero muscovado
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale

4 uova
200 grammi kefir (o yogurt)
1 cucchiaino di caffè solubile

Il primo passo è la cottura della quinoa nei 200 grammi di acqua. Richiede circa 10 minuti. Una volta che l’acqua è stata assorbita non rimane che far riposare il tutto per altri 10 minuti.

Nel frattempo, o dopo 10 minuti, si possono mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi: cacao, zucchero muscovado, bicarbonato di sodio e sale. Se hai lo zucchero di canna va benissimo. Io avevo quello muscovado per caso e fortuna e ho scelto di usarlo per dare alla torta un colore più scuro e un sapore lievemente affumicato.
Amalgama tutto bene, non vi devono essere grumi nè di zucchero nè di altro.

In un’altra ciotola monta rapidamente le uova e lo yogurt (io come il solito ho puntato sul kefir).
Poi unisci, sempre mescolando, gli ingredienti secchi.
Crea una sorta di crema a cui andrai ad aggiungere prima la quinoa e poi il cucchiaino di caffè solubile.
Unisci gli elementi liquidi a quelli secchi solo quando la quinoa è pronta all’uso, altrimenti attivi inutilmente il bicarbonato di sodio.

Preriscalda il forno a 180°C.
Versa la crema in una tortiera di 22 cm di diametro.

Cuoci in forno caldo a 180°C per 45-55 minuti.
Fai la prova dello stecchetto. Deve uscire leggermente sporco.

Fai raffreddare ed assaggia 🙂
La torta con quinoa, cioccolato e caffè che effetto ti fa?