Eventi, Pane e lievitati

Laboratorio sulla panificazione – ultime notizie

Parto con i dati di fatto:
Sabato 13 alle 16 inizia il Laboratorio sulla Panificazione a Pastena, in provincia di Frosinone. Proseguirà fino a Domenica 14 ottobre mattina, quando ci si ritroverò a cuocere nel forno a legna i pani impastati il giorno prima.

Proseguo con un’indicazine utile:
Per chi viene da fuori, come me, sono  sono state stipulate delle convenzioni per i partecipanti che giungono da fuori Pastena, con il B&B La voce del vento e la Locanda del Ditirambo , la quale ha studiato anche un menù apposito dedicato al territorio ciociaro. Lo sconto è del 15% sul dormire e mangiare.

Continuo con l’amor proprio 🙂
Il laboratorio lo terrò io assieme a Lucia Galasso del Museo della Civiltà Contadina e dell’Olivo. Protagonista incontrastato, anche se non prima donna, sarà il lievito madre.
Molti i patrocini riconosciuti all’evento, tra questi ASSIPAN, ossia l’ Associazione Italiana Panificatori e Affini.
Ma sono anche molto felice che Lucia abbia avuto il giusto ardire di coinvolgere anche il Mulino Marino, sponsor tecnico. Quindi farai, se vorrai, il pane con noi e le farine del Mulino Marino.

Insomma, si prospetta, se vuoi, un fine settimana decisamente diverso dal solito.

Ma chi vuoi che vada a Pastena? Ma chi vuoi che venga a seguire un laboratorio sulla panificazione?

In tutta onestà, questi problemi non me li sono posti. Venendo da un piccolo paese so che il piccolo può attrarre o meno. Però puoi vivere Pastena come un ponte su tutta la Ciociaria. Prima o dopo il laboratorio puoi fare un salto anche alle Grotte di Pastena.

Durante il laboratorio non ci sarà un clima scolastico. Come potrebbe esserci, dato che farina, lieviti, impasti passeranno tra le mani?!

Ci si ritroverà al Museo della Civiltà Contadina e dell’Olivo  per poi essere scortati verso il forno delle feste.
Qui si cominceranno a scoprire anedotti ed ingredienti del pane. Sarà un laboratorio ideale per i San Tommaso. Si toccherranno, infatti, vari tipi di farina, di zucchero e di lieviti. Non si parlerà di sola forza della farina, fame di zucchero dei lieviti, ma cercherò di tradurre tutto questo in termini concreti. Fermentazione, glutine, temperature: si scopriranno cosa e come hanno a che fare col pane. Col tuo pane!

Si rinfrescherà il lievito madre, si impasterà del pane cafone e lo si cuocerà. Non mancheranno anedotti di storia del pane, pane internazionale e ciociaro, ovviamente.
Sebbene non sia io il più grande panettiere del mondo, sebbene sia una semplice donna che si fa il pane in casa, credo che forse il mio entusiasmo per il pane ed il lievito madre possa compensare questa mancanza di titoli. Si parlerà del lievito madre e del pane che potresti avere e fare anche tu a casa tua. Ah, un pezzettino di lievito madre ci sarà per tutto, assieme ad una dispensa.

Per 20 partecipanti, disposti a sborsare 45€ per il laboratorio della panificazione, la discussione e l’impasto saranno aperti il 13/14 ottobre a Pastena.

Per prenotare e informazioni telefonare al 0776 546006 o scrivere a museo@museodipastena.it

Intanto puoi anche diffondere la parola su Facebook: il Laboratorio sulla panificazione ha la sua pagina FB.

Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo
Via Porta Napoli
03020, Pastena (FR)
Tel. 0776 546006
Email: museo@museodipastena.it