Pane e lievitati, Senza categoria, Viaggi

Laboratorio sulla panificazione

E chi lo fa? Dove? Quando? Perché?

La locandina recita che è a cura di Rossella Di Bidino foodblogger ehm ehm…Sì, sono io!
Grazie alla Dott.ssa Lucia Galasso Direttrice del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena (Frosinone).

Dai, lasciami abbandonare il tono serio. Sì, sì, a Pastena Sabato 13 ottobre (ore 16-18.30) e Domenica 14 ottobre (ore 10.30-12.30) si parlerà di pane, tecniche di panificazione e di pani laziali e ciociari.
Ma e sopratutto i partecipanti faranno il pane. Muniti di lievito madre, dispensa e me e grazie al Forno del Maestro di Festa domenica mattina si cuocerà assieme il pane nel forno a legna.

Non avrai un attimo libero, per un totale di 4.5 ore circa si parlerà, si impasterà, si cuocerà solo pane.
Il clima non sarà da scuola. Nessuna docente. Ci sarò io a raccontare gli ingredienti del pane, passo passo le fasi per farlo a casa proprio, qua e là spunteranno anedotti di storia del pane. Cercherò di non annoiarti.

Ci saranno farine da toccare con mano, perché la farina non è una sola e va toccata e conosciuta.
Si parlerà di lieviti soprattutto non di birra.
Non mancheranno gli zuccheri, i sali, l’acqua.

Con € 45 assisterai allo sforzo da parte mia e di Lucia di farvi passare un fine settimana diverso dal solito e convincervi che fare il pane in casa è possibile.

Vieni per curiosità, per il pane, per il lievito madre, per vedere cosa vuol dire cuocere il pane in un forno a legna, per sentire un’entusiasta del pane in casa, per ascoltare le storie ed i saperi del pane.

NEWS: Se vieni da fuori, a Pastena (e vicinanze) ci sono degli alloggi. Sono state stipulate delle convenzioni per i partecipanti che giungono da fuori Pastena, con il B&B La voce del vento e la Locanda del Ditirambo, che ha studiato anche un menù apposito dedicato al territorio ciociaro. Lo sconto è del 15% sul dormire e mangiare.

Posti disponibili per il laboratorio: 20. Per prenotare e informazioni telefonare al 0776 546006 o scrivere a museo@museodipastena.it

Ci vediamo Sabato 13-14 ottobre a Pastena?
Meeting point per sabato 13 è al Museo.

Intanto puoi anche diffondere la parola su Facebook: il Laboratorio sulla panificazione ha la sua pagina FB.

Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo
Via Porta Napoli
03020, Pastena (FR)
Tel. 0776 546006
Email: museo@museodipastena.it