Marmellate
comments 4

Marmellata di cachi

Da grande amante del Natale ed istigata dalla mousse di cachi della mia amica Silvia, quest’anno ho assaggiato per la prima volta in vita mia i cachi. Sono altamente tentata di raccontarvi di una scenetta che si è svolta sotto l’albero dei cachi quando la mia stupenda sorellina era piccola. C’era una bambina di 3-4 anni, tale sorellina, vestita da bambina di campagna:bella, stupenda, dolce e tenera. L’avevo portata con me dalla mia migliore amica e stavamo giocando con la palla sotto il suddetto albero, quando la palla cadde su uno di questi frutti, cascato pure lui per terra.

La dolce bambina disse: “La palla è caduta su cac..hio”.

Che risate ! Anche se mi ricordo di più di quanto bella fosse la sorellina … e ora lavora nella direzione di una banca !

Dicevamo, in attesa di essere uccisa da mia sorella, che ho mangiato i cachi. Ma non i cachi semplici, bensì la marmellata di cachi. L’idea di mi è venuta guardando un programma tv una domenica. Si esaltavano le proprietà vitaminiche di questo frutto, ecco allora che spinta dalla voglia di non ammalarmi e di fare una marmellata da regale ho fatto:

MARMELLATA DI CACHI

Dosi per un vasetto da 0.15 l

800 gr di cachi

180 gr di zucchero (ma ridurrei)

1 stecca di cannella

1 cucchiaio di miele di acacia

Togliere la polpa ai cachi e tenerla. Mettere in una pentola lo zucchero. Accendere il fuoco, mescolare lo zucchero ed aggiungere i cachi. Cuocere. Dopo 15 min aggiungere il miele. Dopo 20-30 min aggiungere intera la stecca di cannella.

Dopo 40 min dovrebbe essere pronta. Togliere la cannella e versare la marmellata nei vasetti sterilizzati e ancora caldi.

Chiudere il vasetto, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare.

4 Comments

  1. bruna says

    ho fatto anch’io la scoperta della marmellata di cachi, cioè calorie a gogo

  2. Pingback: Crema di cachi o kaki ? « Ma che ti sei mangiato…

  3. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Crema di cachi o kaki ?

  4. Pingback: Tweets that mention Marmellata di cachi -- Topsy.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *