Eventi

Oltre lo spreco: Non sprecare che ti mangio a Le Voci dell’Inchiesta

Le Voci dell’Inchiesta porta lo spreco in tavola con la cena anti spreco Non sprecare…che ti mangio del 16 aprile 2016  a Pordenone.

Non sprecare…che ti mangio.
Ogni occasione è buona per mangiare. Ed oramai ogni occasione deve essere buona per Non sprecare. E questa settimana, ogni occasione è buona per andare a Pordenone per Le Voci dell’Inchiesta.
No, non dirmi che non conosci:
A-lo spreco (dai, non scherzare!)
B-dove sta Pordenone (ps. Friuli Venezia Giulia) e
C-cos’è Le Voci dell’Inchiesta ed il suo Cinema del Reale (ps. leggi il post).

Lo spreco e l’anti spreco
Mamme, chef, blogger ed anche chi non si fregia di titoli speciali sa che il cibo è prezioso.
Non voglio stupirti con effetti speciali. Diversi sono oramai gli esempi di messaggi concreti anti spreco in cucina sia formato blog (ps. ho im mente l’EcoCucina di Lisa Casali) che manifesti da grande chef (ps. conosci Food for Soul lanciato da Massimo Bottura?). E non scordiamo le app (ps. Waste Zero App, esiste e non è l’unica.).
In questa lotta contro lo spreco alimentare si inserisce anche il programma de Le Voci dell’Inchiesta. Sì, quel festival del cinema reale che si tiene a Pordenone dal 13 al 17 aprile 2016.

Lotta allo spreco tra un cortometraggio e l’altro
Quest’anno Le Voci dell’Inchiesta non scherza neppure col cibo e chiama a rapporto lo chef Carlo Nappo del Ristorante Alla Catina di PordenoneFranco Aliberti creatore di ÈVVIVA-dolci e cucina a scarto zero.
L’occasione è la proiezione dei cortometraggi d’inchiesta Eat di Rick Mereki Waste cooking – Make food, not waste di David Groβ e Georg Misch.
Infatti, la partecipazione alla cena/show cooking è possibile alle 19.30 solo ai possessori del biglietto della proiezione delle 20.45 del 16 aprile 2016. Ed i biglietti si possono fare anche online.

Se vuoi sapere ancora qualcosa in più di:
A- Le Voci dell’Inchiesta e/o
B- Waste Cooking e della Waste Mobile che gira l’Europa e/o
C- cosa succederà nel Tendone in Piazza Maestri del Lavoro di Pordenone il 16 aprile 2016
leggi qui sotto.

Le Voci dell’Inchiesta

spreco_le voci dell'inchiesta

Le Voci dell’Inchiesta è il Festival del Cinema del Reale giunto alla sua IX edizione.
Si terrà a Pordenone dal 13 al 17 aprile 2016 e mira a presentare quelle “realtà mai viste” e raccontate in documentari italiani e stranieri.
Anteprime, assolute o nazionali, incontri con i protagonisti, foto e video d’inchiesta ed una cena anti spreco: questi sono gli ingredienti del festival.
I temi dell’edizione 2016 de Le Voci dell’Inchiesta sono il terremoto, il fenomeno migratorio, i nuovi tipo di famiglia e l’ambiente. Si parla di più di 50 eventi e più di 40 ospiti.
Il programma completo è disponibile online.

Waste Cooking

wastecooking_spreco (1)

In realtà, i cortometraggi sono due. Si tratta di  Eat di Rick Mereki e Waste Ccooking – Make food, not waste di David Groβ e Georg Misch.
Però, mi son lasciata incuriosire da David Groβ chef-attivista austriaco. David ha creato un movimento come il Waste Cooking il cui scopo è sensibilizzare istituzioni e persone sullo spreco alimentare. Per farlo gira l’Europa con la sua Waste Mobile. Altro che Papa Mobile, la Waste Mobile si muove grazie all’olio alimentare.

Waste Cooking in origine, nel 2012, era un progetto artistico, ma presto è diventato un movimento. Cene anti spreco sono state organizzate a Salisburgo, Vienna, Ginevra e Londra.
Nel 2015 la Waste Mobile è stata in  5 Paesi europei in 5 settimane al fine di far conoscere l’iniziativa al grido di:

For the future one thing is certain: Wastecooking will only be history whenever food waste ceases to exist!
(Per il futuro una sola cosa è certo: WasteCooking sarà storia quando lo spreco cesserà di esistere)

La cena anti spreco

wastecooking_spreco (2)

Questa energia giunge a Pordenone con Le Voci dell’Inchiesta.
Prima di sedersi al Cinema Zero, ci si siederà a tavola. Sarà una cosa veloce, ma non insignificante. Un’ora per imparare a mangiare senza sprecare.
Mi hanno raccontato che David Groβ sa essere estremo e prende i suoi ingredienti dal cassonetto. Sì, quello dell’immondizia. Però mi hanno anche garantito che lo chef Carlo Nappo e Franco Aliberti il 16 Aprile 2016 adotteranno un approccio più soft. Dopotutto sarà un evento a metà tra cena e show cooking sebbene si partirà da ciò che tu ed io scartiamo.

Non sprecare…che ti mangio inizierà alle 19.30 nel Tendone in Piazza Maestri del Lavoro di Pordenone.
La cena avrà luogo grazie al sostengo di Coop Alleanza 3.0, cantina Zorzettig ed ARPA Friuli Venezia Giulia – LaREA ed a Cinema diVino, Food Truck, Tempi di Recupero.
Ricordati di presentarti col biglietto in mano della proiezione delle 20.45 del 16 aprile 2016. Sennò avrai sprecato il tuo tempo 🙂