Eventi
comments 3

Cosa fare prima di un blog tour al Campus Etoile Academy?

Cosa fare prima di un blog tour?  Il prequel di un fine settimana tra blogger al Campus Etoile Academy lo può insegnare

E’ un prequel un po’ particolare. Tra poche ore partirò per una due giorni al Campus Etoile Academy a Tuscania (Viterbo). Aspettative, doveri, piaceri si stanno incastrando con la tanto citata vita di tutti i giorni. Come arrivare carica, motivata e determinata al cospetto di Rossano Boscolo?

Mio padre è un amante dell’ordine, pure troppo. Non è che gli dia ragione così spesso, ma oggi ci provo, stilando una lista della spesa che potrebbe tornare utile anche a te blogger o lettrice. Non hai mai voluto scoprire cosa diamine facciano le blogger? Non hai mai voluti farti trovare una blogger preparata? Io ci provo con questi 10 consigli sul cosa fare prima di un blog tour.

Cosa fare prima di un blog tour in 10 punti

1. Leggi il programma

Controlla date, orari e luoghi dell’incontro. In breve, sincronizza il tuo orologio con quello del blog tour.
Segnati i numeri di telefono dei tuoi contatti. Nel momento cruciale il web potrebbe tradirti.
Chi ben comincia non sarà già a metà blog tour, ma almeno evitate le gaffe iniziali. 

2. Documentati come per una ricerca scolastica

Hai voluto un blog e ora pedala. Per raccontare devi sapere ed ancora non è stata inventata la bacchetta magica. Munisciti di mouse, pazienza e tonnellate di curiosità: comincia la tua ricerca e fatti trovare pronta dalla tua maestra virtuale (il lettore).

Parti, ad esempio, sapendo già che il Campus Etoile Academy esiste dal 1982. A Chioggia Sottomarina (Venezia) cominciò come centro di aggiornamento e perfezionamento per professionisti della ristorazione. Fu nel 2010 che la Boscolo Etoile Academy si lanciò nella formazione di chef e pasticceri e decise di trasferirsi a Tuscania, in provincia di Viterbo, nell’antico complesso di San Francesco risalente al 1300.
Si trasformò, l’attuale Campus Etoile Academy, in un polo didattico all’avanguardia e pronto a cogliere le novità. Non a caso nel 2016 investirà 1 milione di euro in tecnologia e cultura. Buone premesse per tante domande orientate sul futuro.
Ogni ricerca non è completa che non si conclude con nuove domande.

cosa fare prima di un blog tour_Lungo Percorso Diventa Chef

3. Dai un volto all’esperienza che ti attende

Insomma, chi è Mr. Boscolo?
Rossano Boscolo ama definirsi a ragione pioniere nel fare scuola in cucina. E’ un apprezzato pasticciere e chef. Tutto iniziò con un diploma all’Istituto alberghiero Pietro D’abano. Da lì di strada ne ha fatta. Pensa che a Chioggia Sottomarina non ha solo preso avvio la Boscolo (ora Campus) Etoile Academy, ma ancor prima dell’Academy il gruppo Boscolo Hotels, che oggi vanta oltre 30 strutture.

4. Ma dove vai?

I luoghi son importanti.  Campus Etoile Academy, Tuscia e Tuscania saranno le mie destinazioni.
Campus Etoile Academy è fatto di laboratori, una sala ristoro, una biblioteca multimediale  con più di 200 volumi antichi digitalizzati, un Teatro dell’Eccellenza per le esperienze gourmet e l’ Orto dei Semplici con 200 specie tra aromi e ortaggi. Per l’acccoglienza, l’Academy ha pure 32 stanze.

cosa fare prima di un blog tour_ristorante
Tutt’attorno c’è Tuscania di cui voglio saper di più di “una ridente località in  provincia di Viterbo nota come Toscanella fino al 1911” 🙂
E Tuscania farà rima anche Pasolini: oops ho bevuto qualcosa?!?! Stay tuned per saperne di più.

5. Diffondi l’hashtag ed imparalo

#CampusEtoileBlogTour e #CampusEtoile per me. Tutto questo dando per scontato che già hai cominciato a seguire i profili del Campus Etoile Academy su Facebook, Twitter ed Instagram.
Sono tutte informazioni base che trovi nel kit stampa che oramai ogni buono blog tour ha.

Punto 5bis. Avere un kit stampa vuol dire leggerlo bene, più e più volte, per evitare quello che è accaduto a me. La prima versione di questo post parlava della Boscolo Etoile Academy. Nel kit stampa si menzionava chiaramente del cambio del nome in Campus Etoile Academy. Ed eccomi quindi a rettificare il post, a ringraziare la cara lettrice 🙂 e fare di ogni errore una giusta scusa.
E ho pure parlato di gaffe qualche riga prima. Ecco cosa fare primo di un blog e cosa non fare prima di un blog tour, ma neppure durante e dopo.

6. Coinvolgi o tentaci almeno

Già nel prequel? Perché no!
Sei una fonte di visibilità vivente, ammettiamolo. Sottolineo vivente. Dai sfogo all’originalità, tua e non altrui. Io ho tentato (invano?) di farmi fare sul profilo Facebook tutte le domande possibili per poi girarle a Rossano Boscolo.  Ho cominciato con:

Andiamo assieme alla scoperta del Campus Etoile Academy. Cosa chiederesti allo Chef Rossano Boscolo?
Scrivilo nei commenti, glielo chiederò durante il #CampusEtoileBlogTour #CampusEtoile

7. Pensa agli altri

Non sei solo in un blog tour.
Pensa che con me ci sarà Valentina di Appetitosando, Chiara di Forchettina Giramondo, Raffaella di Profumo di cannella, Elisa di Kitty’s Kitchen, Silvia di Acqua e farina- Sississima, Tamara di Un pezzo della mia maremma, Ada di Siciliani creativi in cucina, Luca di Per un pugno di capperi, Alessandra di Mamma papera, Martina di Trattoria da Martina, Maria di Cooking plannerPaola Sucato e Claudia di Verde  Cardamomo.
Insomma, volti conosciuti e prime volte per me attese. Succede sempre così in un blog tour, tocca a te sorridere e non metterti sempre in primo piano. Il primissimo piano distorce, fin da subito, la prospettiva e per ben raccontare un tour la prospettiva giusta è corale. 

8. Prepara la valigia

Penne e carica batterie, abiti e gingilli elettronici, trucchi e mantra per presentarti al tuo meglio (anche quando due giorni prima hai fatto un volo sui sanpietrini a Trastevere e mano e ginocchio hanno il piacere di ricordartelo): manca niente?
Una batteria esterna per ricaricare al bisogno il cellulare, presa?
Tutto il necessario per eventuali allergie, sistemato?
Pensa all’impensabile e punta all’assolutamente necessario per te ed il tuo racconto.

orto boscolo

9. Datti un mood

Scegli se buttarti a capofitto su tutto, senza pietà, o se focalizzare l’attenzione principalmente su alcuni temi a te cari. Ammetto che parto con un debole per l’Orto dei Semplici  e la passeggiata domenicale in cerca di Pasolini ed Uccellacci ed Uccellini.

10. Scegli un mezzo

Foto, video, parole: la vita di un blogger è fatta anche di questo. Il mio #CampusEtoileBlogTour animerà il mio profilo Instagram, Twitter e Facebook. Alla fine conto di tornare con qualche video in più (siete avvertiti) e qualche Steller pronto ad essere sfogliato.

PS.  Cosa fare prima di un blog tour? Come mamma ti ha insegnato, ringrazia. Ringrazia chi ti ha invitato, chi ti ospita e chi ti sopporterà durante il blog tour (e anche prima 🙂 ). Le buone maniere nella vita sono sempre le benvenute.

Ci si vede alla:
Campus Etoile Academy
Largo della Pace, 1
01017 Tuscania, VT
Tel: +39 0761 445160
Fax: +39 0761 436592

3 Comments

  1. Pingback: Pizza in padella con zucca, rucola e feta | Kitty's Kitchen

  2. pasticciona says

    Ormai sei nel pieno del corso, la full immersion ti elettrizza e noi lettori del tuo blog aspettiamo con ansia di leggere il taccuino delle tue emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *