Senza categoria, Viaggi

Buone vacanze

Vacanze. Le intravedo. Sono arrivate.Buone vacanze.

 

E’ arrivato anche il mio turno di dirtelo. Non ti offendi?
Ogni anno è una nuova scoperta. Lo scorso anno ero sull’orlo di una crisi di nervi, due anni fa ero felice e basta, ora ho bisogno solamente di entrare in letargo. La stanchezza c’è quest’anno ed è pure fisica. Urge abbandonare la tastiera…e per un po’ anche l’Italia.

Sarà l’età, sarà che quest’anno ho veramente lavorato su più  fronti. L’avventura con Group On Mag, le mille trasferte tra Montepulciano, Zurigo, Copenhagen. Le emozioni private con la sorellina che si sposa e vola per un po’ in Giappone.  Nel mezzo, si fa per dire, il lavoro, quello che si poggia su una laurea e maree di pezzi di carta.
Eppure quei pezzi di carta mi hanno portato anche a studiare per essere una blogger come si deve. E sì, mi sto dando da fare come racconto nella versione aggiornata di Chi sono o nell’intervista di Group On Mag, dove ho dato il meglio di me.

Non stai ferma un attimo” mi pare 🙂 mi abbiano ripetuto più volte mamma e papà. Sarà, ma non voglio farti stare ferma (o fermo) neppure un attimo. Ci sono cose da fare, idee da pensare, progetti da realizzare e link da cliccare. E’ tempo dei miei consigli di lettura estivi, come accade ogni anno.

Letture (più o meno serie) per tornare carichi dalle vacanze

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Tanto vale usare i momenti di lucidità pre ferie per leggere qua e là e chiarirsi le idee. La speranza è tornare e ritrovare tutto in ordine nella propria mente.

  1. Vita da freelance e vita privata di Francesca Bello. Non sono freelance, ma ho praticamente due vite. Ho trovato strepitoso questo post perché può trasformarsi rapidamente in una lista di buoni propositi. Lei suggerisce di fare un To do list, ossia una lista delle cose da fare. Per una metodica come me, è cosa nota imparata anche leggendo i 7 pilastri del successo alla fine dei meravigliosi anni Novanta.  Franscesca Bello continua la sua lista fino ad arrivare al fatidico: quando si è con lui niente telefonino. Urca, qui devo migliorare molto anche a vedere certe sue occhiate. Se mi abbraccia per strada, poi, ha paura di un mio lancio felino su Instagram.
  2. 6 Steps to Take When Your PR Pitch is Going…Nowhere Non mi aspetto che tu sia una PR. Non  sono pure io, ma leggendo questo post per caso, mi ha colpito perché ricorda di non prendere tutto sul personale. Se non rispondono ad un’email non è sempre per una questione personale. Bisogna reagire in maniera propositiva, sempre. Si può chiedere un feedback, si può può porre la questione in un altro modo…prima di perdere le staffe. E soprattutto si deve andare avanti: So let the experience go, shake it off and move ahead toward your next great pitch.
  3. Poi c’è lei Domitilla Ferrari. E’ una delle mie letture online più frequenti questa estate. Mi ha fatta sua quando ha spiegato il perché della sua decisione di iniziare un MBA alla Bocconi. Lo devi sapere: io sono passata per la Bocconi, per un master. Conosco lo slancio che nasce dal buttarsi in un’avventura là. Conosco il fervore che prende nel mentre. Costruisci veramente parte del tuo futuro. Lei è nel mezzo di questo e mi piace scoprire le sue riflessioni nel blog. Nella sua intervista a Seth Godin c’è un’esortazione interessante: Penso che la cosa più importante sia iniziare. Iniziare a elaborare e capire. Iniziare con uno, sbrogliare un mistero, decifrare una cosa che non capivi, e rifarlo. Insomma, le sfide non mancano mai, bisogna affrontarle. Bisogna cominciare a decifrarle.
  4. Ed è bello leggere degli Italiani vista dagli straniere. Arlene Gibbs nel suo Dolce far niente osserva che: Quando gli italiani chiedono “Come stai?”, vogliono veramente sapere cose stai. E’ uno dei loro modi per iniziare una conversazione, non una scusa per lamentarsi o vantarsi di quante cose si hanno da fare…E ancora (dopo anni qui in Italia) mi sento colpevole per non lavorare sempre. Sai perché trovo utile leggere queste cose? Perché ritrovo parte dei miei sensi di colpa ed insieme trovo conferma che si può vivere meglio ed a proprio modo. Il mondo non crolla. Dolce far niente.polonia
  5. Su Elements of Style in Leaning Back si legge ancora che quasi sul punto di collasare sento ancora quella voce interiore “Non hai fatto abbastanza…sento quasi una spinta onnipresente a dover essere la donna perfetta con un lavoro a tempo pieno, una moglie e madre impeccabile, una cuoca impeccabile ed ancora in grado di fare cinque allenamenti a settimana tra spinning/yoga/pilates…Mi riconosco solo io in questo? Io ammetto di essere cresciuta così. Spesso scherzando do la colpa al fatto di aver avuto due genitori insegnanti, ma dopo una certa età è solo colpa nostra.
  6. Un ebook al giorno non può mancare. Ho letto in paio di ore L’Osmiza:orrore sul Carso di Julian Gudowski. La sincerità mi spinge a dirti che mi è piaciuto, tranne che per alcune pagine. Troppo pul (o splatter), forse inutilmente troppo pulp data la mia età. L’idea dell’osmiza mitica è meritevole. L’autore ha anche una grande capacità nel delineare una trama mai noiosa. Il finale interessante. Ho apprezzato anche le righe incentrare sulla parola intrigante. Ma le pagine pulp lo rendono un ebook difficilmente consigliabile a tutti.
  7. Per la serie una nuova mania, la mia sarò furoshiki. L’ho chiesto alla sorellina in viaggio verso il Giappone. Me li ha portati questi quadrati di stoffa. Servono per portare le cose e posso dire che funzionano. Ora non resta che farli diventare un’abitudine non troppo ossessiva.
  8. Da segnare in agenda. A settembre sarò dai Cramars a Tolmezzo (Udine). Il lancio ufficiale del laboratorio ci sarà mentre io sarò in terra polacca. Se sei libero il 22 e 23 settembre 2014 ci vediamo là, penna in mano 🙂 E per ora non svelo altro.
  9. Post consigliati? Non mancano neppure loro. Ci sono i 20 instagrammer da seguire e scoprire, oppure il Park Hyatt Hotel a Zurigo da addocchiare. Oppure Copenhagen da considerare. Persino c’è il piccolo Jobourg da scovare sulla mappa. Infine, una pie da provare.
  10. I mai più senza dell’estate 2014 sono la torta di semola, zenzero e lime e i biscotti salati alla paprika della fotografia.

biscotti paprika

E ora. Ho una valigia da chiudere. Direzione Cracovia, monti Pieniny, Zakopane e Wadowice.