Senza categoria

Asparagus 2011

Un’evento alla sua sedicesima edizione come può interessante il poliedrico e irrequieto mondo del web? Insomma, perchè ne parlo.
Perchè Un Tocco di Zenzero ha lanciato la sfida prima su Twitter e poi nel blog dal nome emblematico di #siamoalverde.
Il meritevole obiettivo di #siamoalverde è dare visibilità e prestigio ai piatti a base di verdure anche al ristorante.

Asparagus 2011 dimostra che #siamoalverde può avere risposte dal mondo della ristorazione. Come dice il nome, Asparagus è un evento annuale che ruota attorno agli asparagi. L’iniziativa nasce da due personaggi della cucina e della cultura friulana quali Isi Benini ed Elio Grop. L’obiettivo è far conoscere sempre più l’ asparago bianco del Friuli Venezia Giulia.

Prodotto locale che ha alle spalle anche un’associazione di produttori dal 2003 e che mira ad ottenere il riconoscimento della DOC.  E come far conoscere ancor di più il prodotto?

Tramite anche una serie di cene in rinomati ristoranti in regione, perchè a volte chi abita conosce o rischia di conoscere poco le ricchezze della sua terra.

L’asparago friulano verrà festeggiato dal 15 aprile al 27 maggio con cene centrate attorno di esso. Per dare un’idea di quali piatti da ristorante si possono creare con l’asparago ecco alcune idee dai menù del 2011:

Code di gamberi rostiti, punte di asparagi verdi croccanti e crema all’aglio Orsino

Tortellini con pollastrella nel suo brodo, asparagi bianchi e Montasio stagionato

Crema di asparagi e cipolle con gnocco lievitato

Crema d’asparagi, sclopit e soffi ce di latte

Filetto di manzo in crosta d’asparagi verdi e salsa al tartufo nero estivo

Molte altre idee dai menù completi di Asparagus 2011 mentre alcune ricette con l’asparago bianco friulano sono nel sito dell’associazione dei produttori. Mentre l’Unione Cuochi del FVG offre la ricetta dell’ Uovo in Raviolo con asparagi di Rauscedo e bottarga di muggine .

Da non dimenticare che l’evento Asparagus 2011 offre anche gli abbinamenti coi vini anche al consolidato sodalizio con Ducato Vini.

Per conoscere meglio l’evento c’è, infine, il video del lancio di Asparagus 2011 su Friuli Future Forum.