Biscotti
comments 2

Sfoglie al burro salato

Ancora burro salato? Sì, e ancora sì.
Dopo il tentativo riuscito con successo di vivacizzare un pudding al cioccolato col burro salato ed il Ramandolo, dopo i miei Biscotti Fiandino con burro salato, è ora tempo di svelare le Sfoglie al burro salato.

E’ una ricetta testata sulla sorellina in visita a Roma. E’ piaciuta e ha stuzzicato, ahimè per poche ore, i commensali. E’ una ricetta ideale per un aperitivo o per aprire le danze di una cena conviviale. Cosa serve? Poco tempo e pochi ingredienti.

La ricetta prevede:

Sfoglie al burro salato

1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di erbe di provenza
1/2 cucchiaino di sale nero della Hawai
10-15 gr di burro salato 1889

Il primo passo, è sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde il burro salato.
Il secondo, è srotolare la pasta sfoglia.

Con un pennello, spennello il burro sulla pasta sfoglia:
Ci distribuisco sopra, in maniera uniforme, le erbe di provenza ed il sale.

Preriscaldo il forno a 200°C.
Nel frattempo taglio la pasta sfoglie nelle forme desiderate. Io ho fatto dei piccoli grissini, arrotolando rettangoli lunghi 5 cm e larghi 2-3 cm su se stessi. Ma ho fatto anche dei semplici triangoli. Mentre i quadrati li ho ottenuti piegando i due lati estremi del rettangolo (sempre di 5cm per 3 cm) verso l’interno, unendoli e non facendogli toccare lo strato di pasta sfoglia che rimaneva sotto. Ma ci si può sbizzarire.

Le ho cotte in forno, le sfoglie, per 10-15 minuti.

Vanno servite tiepide o fredde.

2 Comments

  1. Mi sa che abbiamo molte cose in comune.Una la scelta di determinati ingredienti.Anche io amo e uso spesso le erbe di Provenza ed il sale nero delle Hawai.Questo abbinamento poi con il burro salato é a dir poco sublime.

  2. ciao Ro,
    sai che domani sera per un aperitivo avrei preparato la stessa cosa? Adoro le erbette di Provenza e proverò anche la tua versione con il burro salato

    un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *