Pasta

Spaghetti con zucca ed Asiago

Non doveva essere una ricetta da blog, sembrava destinata a rimanere una ricetta fatta con gli avanzi del frigo, una ricetta rilassata. Dato però che ci ha colpito sia a me sia alla Cavia, dato che non si hanno mai abbastanza idee per variare, anche se di poco, la dieta quotidiana, tanto vale farti sapere come ce la siamo cavata con poco.
L’idea nasce da ciò che il frigo forniva e da una vecchia ricetta che so essere molto apprezzata dalla Cavia. Ossia la pasta con patate, Asiago e pancetta. Ricetta già modificata in versione Pasta con radicchio rosso ed Asiago.
Sarà il formaggio Asiago semi fondente che attira o sarà la facilità nell’ottenere un effetto inusuale per la pasta, ma qui in casa Cavia piace assai.

Venendo alla versione odierna, ecco la ricetta.

Spaghetti con zucca ed Asiago

Dosi indicative per una dose abbondante per 2 persone

200 gr di spaghetti
1/4 cipolla rossa
50 gr di zucca
20 gr formaggio Asiago tagliato a dadini
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe

Ho messo a bollire l’acqua leggermente salata per la pasta. In una padella ho fatto soffriggere con un po’ di olio extra vergine d’oliva la cipolla rossa tagliata a fettine. Poi ho aggiunto la zucca tagliata a dadini ed ho mescolato.
Intanto, ho versato la pasta nell’acqua bollente e l’ho cotta per il tempo indicato sulla confezione (nel mio caso 11 minuti).
La zucca l’ho cotta rapidamente, evitando che diventasse troppo morbida.
Quando la pasta era al dente l’ho scolata e saltata in padella con la zucca e la cipolla. Infine, a fuoco spento ho aggiunto i dadini di Asiago e ho mescolato.
Ho servito gli spaghetti aggiungendo un po’ di pepe.