Eventi, Friuli, Senza categoria, Torte
comments 5

Da Nonna Sole per la gubana

La Sfida Gubana vs. Putizza è in corso.
Nel bel mezzo di questa sfida pacata e golosa insieme è giunto il tempo di sentire la voce di una friulana che vive lassù. Lei si definisce friulana per metà, avendo origini venete o quasi. Ma scrutando il suo blog, La cucina di Nonna Sole, si capisce subito che ogni cucina l’ha sviscerata ben bene, friulana inclusa.

Nella raccolta di ricette per fare la gubana (e putizza), propongo anche la sua, che puoi vedere qui.  Ora però è giunto il tempo di darle carta bianca e di vedere cosa risponde ad alcune domande sulla “vera” Gubana d’oggi e di ieri.

Incomincio in modo pacato: Cos’è la gubana per te?

La Tradizione (appunto con la T maiuscola) del Friuli.

Tradizione con la T maiuscola. Quindi, che cosa può concedere la Tradizione a chi vuole fare la Gubana? E che cosa non può concedere?

La Tradizione ha già concesso molto: nei tempi antichi (ma nemmeno molto antichi) la gubana aveva il ripieno fatto di noci sopratutto, pinoli e uvetta, ma ora siccome questi ingredienti costano molto, il peso di questi viene sostituito con altri ingredienti di meno valore.

Quindi, Gubana comprata o gubana casalinga?

Casalinga è molto buona, ma anche comperata, fatta artigianalmente è buonissima!!!

Qual è l’ingrediente che rende la gubana, Gubana?

L’ingrediente principale: le noci!

Hai pubblicato nel blog la ricetta della tua Gubana. Cosa hai imparato provandola a fare?

Siccome per metà sono veneta, quando impastavo la gubana, mi sono sentita friulana al 100%.

La forma della gubana, come darle la forma perfetta?

Per quello che riguarda la forma, basta avvogerla piuttosto stretta e non si sforma nemmeno a volerlo. Deve avere la forma di una chiocciola!!!!

Grazie Nonna Sole.

Ti faccio i complimenti per la tua di gubana, non è mai troppo piena, a me sembra buonissima e la pasta a me piace sottile, la tua per me è grande; “goduriosa”.

E ora tocca a te: provala!

5 Comments

  1. I tuoi post sono sempre interessanti e apprezzo in particolare quelli che fanno conoscere preparazioni della tradizione 😀

  2. Pingback: Tweets that mention Da Nonna Sole per la gubana -- Topsy.com

  3. Conosco di persona Nonna Sole è una persona splendida, conosco anche la gubana, un dolce che apprezzo, ma non mi sono mai cimentata nella sua realizzazione. Ciao Daniela.

  4. Grazie a te Rossella e grazie a Daniela, non centra nulla con la gubana, ma anche lei è una persona splendida!! Ci siamo conosciute tramite un’amica in comune!!! E’ bello conoscere le persone che conosci solo virtualmente.Spero cara Rossella di conoscere anche te di persona.

  5. rossdibi says

    @Solema @Daniela Bello ritrovarvi nei commenti. Confermo che Daniela è una persona speciale, l’ho conosciuta ad una cena romana. Di Solema l’eccezionalità l’ho colta “solo” tramite blog e email, ma conto veramente di incontrarti al prossimo viaggio a Casa. Vorrei proprio da visibilità a persone così: sincere, sapienti, attive e allegre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *