Eventi

Roma l’8 dicembre

Ci sono pochi giorni dell’anno in cui il centro di Roma viene invaso regolarmente dai romani. Uno di questi è oggi: l’8 dicembre. Il fulcro diventa improvvisamente piazza di Spagna. Non è che tutti vogliano scendere la scalinata.
No, tutti vanno alla statua della Madonna o meglio alla colonna che ha in cima la statua della Madonna. E’ un rito famigliare, una tradizione che può essere vissuta in modo diversa a seconda del tuo umore e di ciò che ti è successo nell’anno.

Tante immagini possono raccontare questo rito.

In questo vortice di tradizione ci sono entrata con la Cavia e la sua famiglia. Pensieri, rituali, significati si accavallano fino a diventare quasi un’esigenza. C’è chi si appresta con un fiore e chi con un cono gelato in mano. La tradizione è talmente romana, che in alcune famiglie ci si dà appuntamento ai piedi della statua ad un’ora indefinita. Per noi in tarda mattinata ed ogni ramo della famiglia arriva col suo orario con il solo obbligo di aspettarsi tutti insieme. E magia romana: ci si ritrova alla fine tutti.

Tra le vie laterali compaiono anche le varie confraternite, mentre una voce diffonde preghiere per la piazza.

Intanto i fiori affluiscono alla Madonna molto prima e molto independentemente dall’arrivo del Papa, che di regola è dopo pranzo.

Anche in mezzo alla marmaglia si posso creare attimi di silenzio, per la riflessione o la noia a seconda del perchè si è lì e della consapevolezza della tradizione.

Il finale è sempre un ritorno al tran tran quotidiano, ma allontanarsi dalla folla può dare pure quel senso di pace in più necessario per affrontarlo.