Eventi, Friuli, Senza categoria

Cosa regalare di friulano #1?

Stavo lavorando ad un post su alcuni prodotti tipicamente friulani (e giuliani) che avrebbero potuto stupirti con effetti speciali 🙂 E stavo scrivendo email ai produttori per avere conferma che il frutto delle loro fatiche posse ordinabile anche online. Erano tutti produttori conosciuti da me solo tramite i loro prodotti e non per macchiavellici giri di conoscenze e controconoscenze.
Con mia grande sorpresa, uno di questi mi ha risposto segnalandomi un’iniziativa prettamente natalizia e  che si confĂ  allo spirito di condivisione proprio del grido “l’unione fa la forza”.

Quindi, eccomi qui a proporti un cesto di prodotti friulani. Azzardato? No. Anzi originalissimo.
Il cesto è giĂ  bello e fatto grazie ad un’idea di alcuni produttori artigianali del Parco Alimentare di San Daniele. Il San Daniele dei prosciutto, esatto quello! Per superare il muro della visibilitĂ  si sono messi assieme per fare un cesto di Natale coi loro prodotti. Aprendo il cesto troverai:

La Mindricule del Prosciuttificio F.lli Molinaro di Ragogna
Sapor di Trota di Friultrota di San Daniele del Friuli
Il Formaggio di Fagagna della Latteria Borgo Paludo di Fagagna
Il Dolce di Natale Ricco del Forno Arcano di Rive d’Arcano
La Farina per Polenta dell’Antico Molino dei F.lli Persello di Caporiacco
Le Verdure in Agrodolce di Casale Cjanor di Fagagna
Il Salame dell’ Azienda Agricola De Narda Anselmo di Rodeano
Il Verduzzo Friulano del Castello d’Arcano di Rive d’Arcano

Oops dimenticavo, il costo è 49 euro e lo si può comprare presso ognuno, a tua scelta, dei produttori (ma se li contatti potrebbero spedirtelo anche per email, per questo incrocio le dita!). Ma capiamo meglio cosa sta dentro il cesto:


La Mindricule …eh Qui dichiaro tutto la mia ignoranza. Non l’ho mai assaggiata, ma sto chiedendo delucidazioni su questo insaccato. Finora ho letto che è particolare, un po’ pochino per una blogger curiosa come me. Ho letto che viene proposto in vari eventi e presentato in forma di mini panini con mindricule e valerianella, ma anche come Mindricule con zucca in carpione. E poi …la luce, Carolina del Casale Cjanor mi scrive che non la Mindricule non è altro che la lonza di maiale stagionata. Slurp!

Sapor di Trota. Rientra tra le specialitĂ  ittiche in vasetto e se ne suggerisce l’uso quale condimento per pasta e altro, altro come gli gnocchi suggeriti dallo chef.

Il Formaggio di Fagagna. Qui posso testimoniare di persona la bontĂ . Dall’ultimo salto a casa, zona San Daniele, son tornata con un chilo di Latteria della Latteria Borgo Paludo di Fagagna.

Il Dolce di Natale Ricco. Da foodblogger non posso che desiderarne la ricetta, e in quel forno ci passavo essendo a pochi chilometri da casa.

La Farina per Polenta. Questo è un prodotto ed un produttore che ho conosciuto grazie ad una lettrice del blog, che ha commentato  il post sui Mulini.

Le Verdure in Agrodolce. Prodotto e produttore che conosco ben bene, che è sempre gentile e pronto a rispondere alle mie email e che ho conosciuto grazie all’amica di una vita. Fantastiche sono anche le marmellate per formaggi, originali e gustose.

Il Salame. Chi è quel friulano che non ama il salame? Io no di certo.

Il Verduzzo Friulano. Da #tutor del verduzzo friulano ho giĂ  parlucchiato. Questo rientra tra i verduzzi DOC Friuli Grave. Il vero castello d’Arcano è stata una delle prime gite con la scuola. E ora son nati pure i vini biologici. Il produttore ha ricevuto anche un riconoscimento nella guida 2010 dell’Espresso per il suo Refosco dal Peduncolo Rosso “nonsò“.
Non mi resta che invitarti a abbuffarti a Natale con un cesto di prodotti friulani del Parco Alimentare di San Daniele.
Ecco i contatti:

Prosciuttificio F.lli Molinaro

Via Prevalin 13
33030 Ragogna – Udine
Tel:
0432957737
Email info@fllimolinaro.com

Friultrota

Via Aonedis, 10
33038 San Daniele Del Friuli (Ud)
Tel. 0432-956560
Fax 0432-956726
Email info@friultrota.it

Latteria Borgo Paludo di Fagagna

Via S.Daniele 4 – 33034 (Ud)
Tel. 0432 800215
Email info@latteriadifagagna.it

Forno Arcano

Via del Cristo – Rive d’Arcano (UD)

Antico Molino dei F.lli Persello

Via Gino Nais, 23
33010 Caporiacco di Colloredo di Monte Albano
Tel. 0432.889098
Email info@molinopersello.it

Casale Cjanor
Via Casali Lini 9
33034 FAGAGNA (Udine)
Tel. e Fax 0432 801810
Email info@casalecjanor.com

Azienda Agricola De Narda Anselmo

Via Nazionale 33/E
localitĂ  Rodeano Basso
33030 Rive D’arcano (UD)

Castello d’Arcano

LocalitĂ  Arcano Superiore, 11/C
33030 Rive d’Arcano (UD)
ITALY
Tel (+39) 0432 809500
Fax (+39) 0432 809500
Email info@castellodiarcano.it