Pesce

Soba, zucca e seppie

Un’idea che si è evoluto partendo dalla semplice disponibilità di zucca in giro per casa. Volevo usarla non in zuppa, dato che quella zuppa di zucca che adoravo era già stata fatta i giorni prima *. Navigando online tra un lavoro e l’altro, ho trovato una discussione di forum di cucina ove si proponeva una pasta con paccheri, seppie e zucca. Cosa di più facile allora di uscire dal lavoro, comprare le seppie e mettermi in cucina. E i paccheri? Li avevo, ma avevo pure  la soba, dacchè soba per amore acquisito mesi fa 🙂

L’esecuzione non richiede particolare abilità. Solo del tempo.

Soba con zucca e seppie

Ingredienti per 2 persone

250 gr di seppie surgelate
200 gr di zucca fresca
olio extra vergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
meno di mezzo bicchiere di acqua
sale
80 gr di soba

Ho cominciato con lo pulire le seppie decongelate e a tagliarle a striscioline.
Poi ho tagliato la zucca, senza buccia, a dadini.
In una pentola ho messo dell’olio extra vergine d’oliva (circa 1-2 cucchiai) e uno spicchio d’aglio. Riscaldato l’olio ho aggiunto le seppioline e le ho cotte qualche momento da sole, poi ho aggiunto il vino. Dopo 3-5 minuti ho aggiunto anche la zucca e l’acqua, togliendo l’aglio. Ho fatto cuocere a fiamma media per 20-25 minuti, fino ad assorbimento dell’acqua. Ho eliminato l’acqua in eccesso. Ed ho tolto dal fuoco e mescolato bene per ridurre in poltiglia la zucca.

Intanto, ho scaldato l’acqua salata per la cottura della soba. Quando l’acqua bolliva ho aggiunto la soba e l’ho cotta per 7 minuti. Scolata l’ho aggiunto al sugo di seppie e zucca e ho mescolato bene. Da ultimo, ho aggiunto il prezzemolo tritato.

Et voilà.

Attenzione solo alle Cavie scettiche verso “i gusti complessi”, anche se poi dicono “buono”. Ma qualche volta anche la cuoca va accontentata nei gusti 🙂

Se la Cavia proprio non vuole la soba, ecco qua altre 10 idee per usare la zucca.

*E l’avevo pure arricchiata quella ricetta con dei finocchi, fermo restando gli altri ingredienti e saltando in passaggio in padella causa mia influenza.