Pesce

Merluzzo con verdure e mostarda

Un’idea veloce e dal sapore non banale da sfruttare durante un giorno impegnativo. Sono tornata stanca e al supermercato non ho trovato di meglio che del filetto merluzzo alle erbe, nel reparto congelati. Il frigo offriva ancora, meno male, un po’ di materia prima per fare un contorno. Ho sfogliato Mastering the Art of French Cooking di Julia Child e ho fatto questo…

Ho fatto una cena di recupero che ha fatto colpo. Idea forse banale, scontata, ma io sono a favore della cucina di tutti i giorni che non annoia.

Merluzzo con verdure e mostarda

2 filetti di merluzzo alle erbe congelati (non dico la marca, tanto si sa qual è)
2 carote
1/4 di cipolla rossa
mezzo finocchio
qualche pomodorino
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe
il succo di mezzo limone
un cucchiaio raso di aceto balsamico
un cucchiaino colmo di mostarda di Dijon

Ho preriscaldato il forno a 220°C. Intanto, ho spellato le carote e le ho tagliate a rondelle. Ho tagliato a rondelle anche la cipolla rossa e a pezzetti il finocchio. Nonchè ho tagliato in quattro i pomodorini.

Nella teglia ho versato dell’olio extra vergine d’oliva. Ho aggiunto le verdure, il sale ed il pepe e ho mescolato ben bene. Al centro ho poggiato i due filetti di merluzzo.

Ho cotto per 20 minuti a 220°C.

Nel frattempo, ho rapidamente preparato un condimento di limone, aceto balsamico e mostarda. A cottura ultimata, l’ho versato sopra i filetti di merluzzo.

Sorpresa! Cavia e cuoca sono rimasti stupefatti della cena speciale nonostante la stanchezza, o pigrizia 🙂 serale, di entrambi.

Ed il dolce? Anche quello semplice e banale ma special…ma di quello si parla presto.

Altre ricette per la mostarda di Dijon?
Insalata di zucca e peperoni
Insalata con mostarda
Insalata di patate arrosto
Torta salata con mostarda e pomodori