Contorni, Pasta, Riso, Senza categoria

10 modi per usare la zucca

Ossia, 10 idee su come cucinare la zucca se capita di sorpresa a casa tua. Nella mia è arrivata in grossa quantità grazie ai “vicini”, che non sapendo cosa fare con una zucca intera … Ah, i “vicini” sono la famiglia de la Cavia, di per loro un po’ restii a provare piatti nuovi, mentre noi, i giovani :), possiamo ben sapere cosa fare di una mezza zucca enorme.

Non volevo congelare la zucca, odio il congelatore soprattutto per conservazioni a lungo termine. La zucca era fresca, bella colorata, allegra, bisogna trarne il meglio. Ecco le ricette a base di zucca testate finora…con 3 new entry

#1 Zuppa di zucca

Uno dei miei classici, ma a fine agosto-inizio settembre non me la sentivo proprio di fare una zuppa. Nononstante che l’abbia eletta come zuppa più buona che ci sia.

#2 Torta salata di zucca

Sì, sì ottima, ma io amo cambiare, nonostante che questa ricetta l’avessi creata con soddisfazione lo scorso anno.

#3 Pasta con zucca ed amaretti

Gusto molto speciale, diverso dal solito, che mi ha tentato, ma non durante un caldo giorno di fine agosto 🙂

#4 Risotto con zucca, paprika ed Asiago

Ottima ricetta, peccato che avevo ben altri tipi di formaggio in frigo.

#5 Un tocco di zucca nella quinoa

Ideale questa ricetta quando rimane poca zucca, ma io ne avevo Tanta 🙂

#6 Polpette di zucca

Mi hanno tentato molto, ho pensato a lungo sul trenino per casa a farle, ma poi è stato …

#7 Insalata di zucca e peperoni

Pure i peperoni rossi avevano invaso il frigo, ecco allora che ho creato un’accoppiata unica. La ricetta su Made in Kitchen.

#8 Insalata di zucca e zucchine

Ancora più buona dell’insalata di zucca e peperoni. Grande abbinamento e grande accoglienza in casa. Stesso procedimento dell’insalata zucca e peperoni, cioè che cambia è  solo un ingrediente. Indovina quale? Ehehhe

#9 Pasta con zucca e pancetta

Piatto semplice, ideale per il mio weekend di pace e relax. Ricetta? In una padella, versare dell’olio extra vergine d’oliva e poi aggiungerci man mano la cipolla rossa tagliata a fettine, la zucca a dadini e dopo un po’ i pezzetti di salsiccia. Et voilà: lasciar cuocere fino allo spappolamento della zucca. Molto apprezzata. Molto facile. No foto, per la banalità del tutto.

#10 Filetti di merluzzo al forno con zucca e patata

Ah, è nata tornando da una stancante giornata di lavoro. Un salto al banco frigo del supermercato. Ho tagliuzzato la zucca a quadratini, nonchè spelato la patata e tagliata a rondelle fini. Nella teglia ho messo dell’olio extra vergine d’oliva, i pezzi di zucca e di patata e i filetti di merluzzo. Ho aggiunto del sale, del pepe e del cumino. Cotto in forno preriscaldato a 220°C per 20-25 minuti. La Cavia ha molto apprezzato.

Altre idee?