Friuli

Facciamoci Live

Friulani e Giuliani, Giuliani e Friulani, amanti del Friuli Venezia Giulia,

questo è un messaggio per voi 🙂 Da Roma una friulana vuole lanciare un’idea, con tutta la grinta e determinazione di chi è stufa di parlare di una Regione non ben conosciuta in giro. Della serie, San Daniele non sta vicino Parma, il Friuli non vuol dire montagna, non vuole alcolizzati (anche se amo il vino e la grappa 🙂 ) …e via di questo passo.

Leggendo di Depardieu come ambasciatore del frico, e scoprendo la gran storia del frico, e leggendo le diatribe sul nuovo logo e slogan del Friuli Venezia Giulia a livello turistico:

Perchè, noi gente unica (per parafrasare l’ex slogan regionale) non ci facciamo live (per parafrasare l’attuale slogan regionale) online, per raccontare e far scoprire questo Friuli Venezia Giulia?

Io posso parlare da foodblogger, ma la fantasia dei blogger è infinita. Io posso parlare per me, ma so che l’unione fa la forza.

Propongo di raccogliere, promuovere o pubblicare online ex novo e promuovere interventi che raccontano, spiegano, facciano capire e vedere il Friuli Venezia Giulia. Ossia Facciamoci Live, Faccimoci vivi!

Il logo di questa iniziativa senza alcun fine di lucro, senza ricadute economiche per me, nata, pensata e lanciata in buona fede, sta qua sotto. Puoi rimpicciolirlo, ampliarlo, migliorarlo, metterlo in un post, a lato del tuo blog…ogni link a questo post di lancio dell’idea è gradito, ma non dovuto.

Categorie di Facciamoci Live

Propongo di raccogliere gli interventi (post, video, foto etc.) che possano cadere nelle categorie:

Cucina (sono foodblogger o no) Ad esempio in questa categoria può rientrare una ricetta o un intervento su un piatto tipico, un po’ come il mio recente post sul frico. Oppure un post su un prodotto alimentare locale, come il Montasio, o il Ramandolo. Giusto per citare quelli che sono apparsi in questo blog.


Turismo Qui possono ricadere interventi su posti da vedere in Friuli Venezia Giulia, che ne so Cividale, Aquileia, Villa Manin etc. Anche piccole località, che hanno qualcosa di diverso dal solito, della serie posti unici per gente unica. Avendo un’amica che passerà a breve un weekend a Udine, mi sa che un post tutto per lei apparirà, ma eventuali doppioni sono ben accetti.


Storia Perchè non introdurre anche alla storia del Friuli Venezia Giulia, sempre raccontata in chiave web 2.0, ossia senza annoiarci, ma in modo creativo, nu0vo, diverso, istrionico, con stile insomma.


Friulani Su su, agli italiani piace salire sul carro del vincitore, non nascondiamolo. Presentiamo personaggi friulani di un certo livello, anche oltre Emanuela di Centa. Io forse vi annoierò presto con Sgorlon, ma dal Friuli Venezia Giulia vengono anche i fratelli Jacuzzi (sì sì quelli della vasca Jacuzzi),  e chissà chi altro.


Creatività Dato che siamo online, diamo sfogo e visibilità anche alla creatività friulana e giuliana (dimentico nessuno?) che c’é. Potremmo parlare dei mosaici di Spilimbergo, di Bordano paese delle farfalle, ma scommetto anche molto altro che c’è là fuori.

Altre proposte?

Regole di Facciamoci Live

REGOLE, poche semplici e diretti e sincere:

1 – Puoi usare anche vecchi post che ricadano nelle intenzione di questa iniziativa, specificando la categoria di appartenenza. Ma nuovi post verranno accolti a braccia aperte.

2 – Manda il link al post (o altro) nei commenti o tramite mail a rori[punto]rori[@]libero[punto]it.

3 – Puoi usare il logo, con un link a questo post ancora meglio, ma ti consento anche di non farlo.

4 – Non è un contest di mera promozione commerciale. Attività commerciali possono essere menzionate, ma a ragione veduta nel tuo intervento.

5 –  Scadenza? Non c’è, ma ti suggerisco di contribuire in tempo per sfruttare l’onda dell’estate. Provvederò ad aggiornare l’elenco con cadenza il quanto più puntuale.

6 – Altre idee? Fatti vivo.

Ci facciamo Friuli Venezia Giulia, e allora facciamoci Live? 🙂

PS: Se non si capisse, il che è normale :), Live compare nel logo della Regione, sono le due lettere in bianco a creare il logo.