Torte

Torta di fragole e cioccolato

Una torta di fragole che poesia! Per me lo è dal mio quinto compleanno, il più bello, perchè bevetti per la prima volta lo Spumante, parlai tanto e mangiai una torta semplice semplice con le fragole.

Qui non rubo la ricetta a mia madre, ma ti presento, o meglio ripresento, la torta di fragole scoperta da grande. L’idea viene da La Cucina Italiana, le mie aggiunte sono in tema di dosi (raddoppiate), cioccolata e zucchero di canna.

Dico ripresento, perchè tempo addietro in un post ne avevo già parlato e l’avevo pure presentata ad un picnic compleanno. Ora però ho trovato la dose e la forma ideale di presentazione e anche il tempo di cottura. L’ho infatti servita ultimamente ad un cena tra amici.

Ecco la ricetta.

Torta di fragole e cioccolato

Per una tortiera da 26cm di diametro

circa 700gr di fragole

400gr di farina

6 uova

250gr di zucchero semolato

50gr di zucchero di canna (ma puoi bilanciare anche diversamente gli zuccheri)

100gr di latte parzialmente scremato (ad occhio circa 5 cucchiai)

4 cucchiai di olio di semi

pochissima essenza di vaniglia del Madacascar

la buccia di un limone bio

80 gr di cioccolata tagliata a pezzettini a mano

5 cucchiaini di lievito per torte

Si inizia classicamente imburrando e infarinando la tortiera. Poi si tagliuzza il cioccolato, senza mangiarlo 🙂 e si puliscono bene le fragole e si tagliano in quarti.

Poi si montano le uova intere con gli zuccheri, ben bene si montano come se si dovesse fare un pan di spagna. Ottenuto un composto sul bianco e spumoso si aggiunge gradatamete la farina ed il lievito. Sempre con calma si unisce nell’ordine la cioccolata, l’olio ed il latte. Poi si aromatizza con la buccia grattugiata del limone e quel poco di essenza di vaniglia che compare tra gli ingredienti.

Si versa, infine, metà del composto nella tortiera. Sopra questa metà si dispongono a raggiera metà delle fragole tagliatae. Poi, ancora, si versa delicatamente l’altra metà del composto. Non spaventarti se le fragole di sotto si muovono, non succede niente. Ed il tocco finale è distribuire sempre a raggiere le fragole sopra tutto il composto nella teglia.

Si cuoce in forno preriscaldato a 170° per 70 min circa. Qui però ti consiglio di regolarti col tuo forno e di controllare la cottura nel centro della torta dopo 40-50 minuti. In alcuni forni l’ho dovuta cuocere a 180°, dipende molto se il forno è o non è ventilato.