Eventi

Menu for Hope: storia e V edizione

Avete saputo di Menu for Hope? No ?

Nessun problema, leggete questo post

Si tratta, in breve, di acquistare per 10 $ il biglietto di una lotteria per partecipare all’estrazione di uno o più premi che scegliete voi.

Perché 10$ per una lotteria natalizia?

Perché coi fondi raccolti fino al 24 dicembre 2008 si aiuteranno i programma scolastici e altri delle popolazioni in Lesotho patrocinata dal Programma alimentare delle Nazioni Unite (United Nations World Food Program).

Mi devo fidare?

L’unico indicatore di fiducia che posso darvi è che l’iniziativa è arrivata alla quinta edizione. Inoltre, non riguarda solo l’Italia ma il mondo intero.

Cosa è successo gli anni scorsi?

Come voi ho voluto capire la dimensione di questo evento, per evitare di disperdere lo spirito bonario natalizio in una miriade di iniziative. Con una banale ricerca in Google ho trovato che:

nel 2004 i fondi raccolti con la lotteria hanno aiutare le popolazioni colpite dallo tsunami nel sud-est asiatico

nel 2005, con la seconda edizione , si sono raggiunti i $ 17.101,32 per l’UNICEF

nel 2006 la somma raccolta ha raggiunto i $60.925,12 donati per la prima volta al Programma alimentare

infine nel 2007 sono stati raccolti ben $ 91.188 sempre per il Programma alimentare.

Il Lesotho? Dov’è? Com’è messo?

lesotho-1

Africa del Sud e direi banalmente che è messo male. Si trova all’interno del territorio della Repubblica del Sudafrica e non ha sbocchi al mare. Si tratta di una monarchia parlamentare.

Dal punto di vista economico, il PIL pro-capite era nel 2005 di $ 2.113. La popolazione è in gran maggioranza dedicata all’agricoltura e molto presente è il fenomeno dell’emigrazione, come dire alla ricerca di qualcosa di meglio.

Cosa posso fare?

Scegli un premio e acquista almeno un biglietto della lotteria per 10$. Non avrai problemi ad inserire i tuoi dati nel modulo di donazione anche se non sei un asso nell’inglese. Potrai anche usa la PostaPay senza problemi. Indicazioni più dettagliate ci sono qua

Se vuoi andare direttamente al sito col modulo per donare, ecco il link: http://www.firstgiving.com/menuforhope5 attenzione alla sezione Comments dato che solo lì puoi specificare il premio per cui partecipi alla lotteria

Puoi anche partecipare donando qualcosa per la lotteria.

Se non vuoi donare … contribuisci diffondendo la notizia con un post nel tuo blog o con un messaggio su Twitter o “pubblicizzandolo” in uno degli aggregatori di notizie che usi normalmente (Oknotizie, Wikio, Reddit, StumbleUpon, Diggita o altri). Oppure parlane coi membri dei forum online che frequenti. Ma diffondi la notizia anche nella vita reale ad amici, colleghi o a chi credi possa interessare.

In certe situazioni non si rifiuta nessun aiuto.

Grazie.