Torte

Macedonia d’inverno

Non avrei mai pensato di poter fare una macedonia d’inverno, quando incominciavo ad aver voglia di una bella cioccolata calda. Come il solito, non si finisce mai d’imparare.

La Cavia ne è stata entusiasta. Io pure.

E’ una macedonia ricca, non leggera come quelle estive. Ha tutto il potere rinfrancante della frutta secca, anche se non ci sono noci, mandorle…Ma la frutta secca del Natale: fichi.

Se poi vi sono rimaste dalla vacanza in bici estiva le albicocche secche di Sluis (Olanda, vicinissimo a Brugges), beh il gioco è fatto. Se invece avete altre albicocche secche va bene comunque. Mica pretendo che andate in bici da Brugges a Sluis !

L’idea non è mia, ma di Smitten Kitchen , una pluripremiata foodblogger anglosassone.

A metà novembre proponeva una Winter Fruit Salad , che io ho adattato a quello che avevo e al tempo a disposizione prima di uscire per una passeggiata serale.

MACEDONIA D’INVERNO

Ingredienti per 3 persone

6 albicocche secche tagliate a pezzetti

6 fichi secchi tagliati a pezzetti

1 limone biologico

1 pera grande

1 mela grande

Mezzo melograno

Zucchero

Slivovizt

Pelate e tagliate a pezzetti la mela e la pera. Unire mela, pera e distribuire lo zucchero e il succo di limone a piacere. Unire la frutta secca a dadini. Mescolare.

Arricchire la macedonia con del Slivovitz , ossia un distillato di prugne molto amato nella mia regione natale, il Friuli. Io ve lo consiglio, è delicato e …ha il sapore della Gubana, il meglio dei dolci del Friuli.

Infine unire i chicchi di melograno.

In alternativa al Slivovitz, potete usare del vino bianco dolce.

La mia versione della macedonia d’inverno è molto più easy dell’originale, ma è stata molto gradita. La Cavia ha fatto il tris.