Pasta
comments 8

Lasagne al forno a microonde

Ce l’ho fatta a sfruttare l’unico forno che esiste dalla Cavia. E’ così pieno di optional, lui Paolo, che mi offre un forno a microonde. Finora l’ho usato per riscaldare i cibi, ma da venerdì sera è diventato anche uno strumento prezioso per fare delle…lasagne.

Non ci credevo, ho aspettato del tempo per farle, ma ora che le ho fatte: W il forno a microonde.

La ricetta è banale, anche perché ho usato la besciamella già fatta da altri. Che volete, era venerdì sera dopo una settimana intensa al lavoro. Mica sono Babbo Natale !

Lasagne strepitose. Divorate in un quarto d’ora,tutte. La dose era per 4-6 persone.

La ricetta è stata tratta da Chef Blog , ho solo sostituito le melanzane con le zucchine

LASAGNE AL MICROONDE

Pasta all’uovo secca per lasagne, che non richieda precottura

2 zucchine grandi

1 e mezzo di prosciutto cotto

150 gr di provolone piccante

2 cipollotti

Besciamella

Pulire e tagliare a rondelle le zucchine. Saltarle in padella con poco olio. Pulire e tagliare a rondelle i cipollotti e unirli alle zucchine in padella. Tagliare a dadini il provolone.

Nella teglia per lasagne, adatta per il forno al microonde, distribuire prima la besciamella poi il prosciutto, le zucchine, il provolone, la pasta all’uovo. Ripetere per due o tre volte la sequenza. Un’accortezza, non fare come me l’ultimo strato con il prosciutto sopra sennò la pasta all’uovo finale non si cuoce, anche se è bello e buono il risultato finale col prosciutto sopra…una volta eliminata la pasta finale.

Cuocere nel forno a microonde per 20 min – Medio .

Buone buone buone

8 Comments

  1. e adesso mi provo la tua ricetta x modestamente anche se non piace molto sono una fruitrice del microonde ,e non fornetto da ’83, e come tappa i buchi costi enel e non piegate suplliccanti davanti almeno mio forno tradizionale. pensa ho convinto mia madre 84 enne ed è una pseudo fans,tra poco posto cosa stranina come mio solito se vuoi passare buona giornata

  2. rossdibi says

    Non dovrebbero starci male i gamberetti. E’ una buona idea

  3. Ci ho provato anch’io e devo dire che mi sono meravigliato! A parte la crosticina che non si forma per il resto mi sono venute buonissime!
    CIAOO

  4. Alessio says

    Consiglio la cottura a 350W combinato (micro+grill) un contenitore in pirex a tre porzioni(se non erro) impiega 14minuti circa…

  5. Alessio says

    scusate, porcellana….non so perchè mi sia uscito pirex…vabbè!

  6. Puoi eliminare anche la padella. Basta metere le zucchine insieme alla cipolla per 2-3 minuti ad alta potenza ed è fatto. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *