Secondi

Ciliegie e crepes e mamme

Mia madre oltre che avermi insegnato a sterilizzare i contenitori per la marmellata, mi ha anche educato ad una cucina a tratti particolare. Ad esempio mi ha abituata alle crepes come secondo da abbinare alla carne o all’insalata.

Ed io avendo una Cavia di tutto rispetto, ho esteso anche a Roma questa abitudine di casa mia. La Cavia ha apprezzato senza riserve, tanto che presto dovrò replicare questa cena.

La ricetta delle crepes che propongo è quindi de La Mamma.

CREPES DELLA MAMMA

Ingredienti per 6-8 crepes



250 ml latte

105 gr farina (105, fidatevi. E’ 105 anche perchè la mamma non pesa, ma va a cucchiai. 1 cucchiaio a casa mia son 15g)

2 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Mettere la farina in una padella, aggiungere man mano (così dice La Mamma) il latte e mescolare bene senza permettere che si formi alcun grumo. A parte sbattere le uova e aggiungere il sale. Unire i due composti, mescolare. Infine aggiungere l’olio. Lasciar riposare un po’.

Poi versare poco olio in una padella (o se avete la creperia…ma non c’è mai stata a casa mia), versarci mezzo mescolo del composto. Cuocere da ambo i lati.

A crepe fatta, distribuirci sopra la marmellata (ciliegie come ho fatto con la Cavia o fragole come si fa a casa mia). Arrotolare e servire. Suon buone anche non caldissime.

Brava Mamma (ma lo leggi il blog?).