Secondi

Zafferano e lenticchie

Passeggiando per Roma sabato Concy mi ha ricordato la mia idea di fare la zuppa di lenticchie con lo zafferano e lo yogurt greco di 101 cookbooks . Me ne ero proprio scordata di questa ricetta. Giusto sabato mattina trovai per la prima volto lo yogurt greco e lo comprai pur non avendo idea di come usarlo, ma sapevo che volevo usarlo.

Ieri sera data la presenza di:
lenticchie umbre disponibili da Capodanno
pomodori pelati aperti il giorno prima per fare le Patate Sbarazzine
zafferano comprato ai tempi delle Fettuccine del Baffone
lo scoagulamento mio a livelli altissimi causa influenza e quindi possibilità di mangiare verdure a foglia larga ho potuto provare la zuppa di lenticchie con lo zafferano.

Riporto la versione fatta da me degustata davanti l’Amleto con Vittorio Gassman. Non vi dico la fine, anche perché ci siamp addormentati.

Zuppa di lenticchie con zafferano

Ingredienti per 2 persone affamate (sempre loro)

1 bicchiere di lenticchie
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 scalogno
Sale
¾ del barattolo di pomodori pelati
150 gr di erbette

Per lo yogurt allo zafferano:
(le dosi qui erano eccessive)

1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di acqua bollente
Sale
2 cucchiaio di yogurt greco (ma è scritto che si può usare anche quello normale)

Scaldare 3 bicchieri acqua. Quando l’acqua bolle gettarvi le lenticchie e cuocere per 20 min o fino a quando sono morbide.Nel frattempo fare lo yogurt allo zafferano. Sciogliere lo zafferano nell’acqua calda. Mescolare e lasciar riposare un paio di minuti. Infine unire lo yogurt e il sale. Mescolare. L’effetto ottico è stupendo.

saffron-lentins-2.jpg
Poi tagliare lo scalogno a fette. Scaldare l’olio nella padella, unire le cipolle. Io ho aggiunto dell’acqua e ho fatto cuocere un po’ le cipolle. Poi ho unito i pomodori pelati. Dopo alcuni minuti ho aggiunto le erbette, private dei gambi, e tagliate a listarelle. Ho fatto cuocere alcuni minuti. Ho aggiunto le lenticchie. Mi sono però dimenticata di aggiungere un po’ di acqua, come previsto nella ricetta originale. Però ho aggiunto le lenticchie con la loro acqua.Versate nei piatti e servire con mezzo cucchiaio di yogurt allo zafferano. Mescolare e servire.

Ci è piaciuta. La Cavia ha sentenziato: “ Ha un gusto interessante”, ma non pensiate che non le sia piaciuta. L’ha mangiata tutta e ha preso alcuni cucchiaio anche dal mio piatto.