Marmellate

Cioccolato e marmellata

Questo week end è stato un po’ meno all’insegna della cucina.A parte un risotto con zucca, paprika e Asiago che si trova già in un vecchio post , ho fatto un dolce tratto da Sale&Pepe di Febbraio. L’ho persino personalizzato, ma senza esagerare troppo. La ricetta prevedere dei biscotti alla menta stile Afte r Eight, ma dato che ne io ne la cavia amiamo la cioccolata con la menta allora…mumble, mumble, pensa e ti ripensa li ho sostituiti coi biscotti Gentilini, molto amati qui a Roma,e della marmellata. Doveva essere della marmellata ai ribes rossi, comprata apposta, ma…Il week end si è aperto proprio bene: apro il barattolo di marmellata e che cosa fa capolino? Della muffa. Meno male che in frigo detenevo della marmellata di albicocche da discount e meno male che non era scaduta, anzi non l’avevo ancora aperto. Allora alla fine, pur non volendo, ho fatto una specie di Sacher fredda.

MARQUISE ….ALL’ALBICOCCA

250 gr di cioccolata amara
125 gr di burro
3 uova
100 gr di zucchero a velo
Biscotti Gentilini
Marmellata di albicocche

marquise7.jpg

Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde o a bagnomaria. Montare a neve i bianchi d’uovo. Lavorare il burro finché risulta morbidissimo, unire i rossi d’uovo e mescolare. Aggiungere lo zucchero a velo, poi il cioccolato a temperatura ambiente, mescolare. Unire pian piano i bianchi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto.Versare in uno stampo ( io ho usato uno stampo apribile tondo con diametro di 20 cm) ricoperto con pellicola. Tenere in frigo almeno 12 ore.

Buonissimo. E’ stato molto gradito.

pulire11.jpgpulire21.jpg

E così ho anche onorato il Club Sale & Pepe proprio ad inizio mese. Ma devo dire che questo mese ci sono molte ricette che mi interessano.