Eventi

La Cort Store: dove acquistare prodotti artigianali del Friuli Venezia Giulia

La Cort Store, un negozio online di prodotti artigianali made in Friuli Venezia Giulia, nasce da un’idea di Maura e Caterina 

Regala Friulano & Be Happy: torno su questo tema, allargando un po’ la visuale. Da quando ho scoperto l’esistenza de La Cort Store non posso che segnalarla a chi mi chiede dove acquistare online dei prodotti friulani (e non solo). Il non solo è d’obbligo, nonostante le parentesi, perché il catalogo di prodotti artigianali de La Cort Store raggruppa diversi artigiani del Friuli Venezia Giulia, senza barriere tra le due anime della “mia” regione di confine.

Il sito de La Cort Store è giovane e sa colpire con la sua grafica e soprattutto per l’attenzione che dirige verso i Produttori. Sono loro, ancora prima degli oggetti in vendita, presentati. Maura e Caterina Clochiatti mi hanno colpito subito per questo. Lascio a loro la parola:

Maura e Caterina: Chi siete? Da dove venite? E dove andate?

Siamo due sorelle, oltre che due socie: una più metodica ed analitica, l’altra più comunicativa e spontanea. Non a caso proveniamo da studi ed esperienze professionali diverse. Maura si è sempre occupata di cultura e contabilità aziendale, mentre Caterina ha lavorato in campo commerciale italiano ed estero. Ora possiamo integrare le nostre conoscenze ed arricchire così il nostro progetto.

Siamo partite dall’idea che la nostra Regione, il Friuli Venezia Giulia, può offrire produzioni di qualità e speciali oltre il settore enogastronomico, giustamente apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.

Il secondo passo è stato voler offrire questi prodotti artigianali in un unico market place virtuale dando contenuti extra ai nostri utenti.

Contenuti extra? Quali  sono?

Diamo un significato non virtuale ai contenuti extra. Non sono app, non sono Like. Per  noi sono i contenuti informativi circa il nostro territorio, le produzioni, gli artigiani, ma anche eventi e tradizioni tipiche.  Siamo convinte che alcuni prodotti non possano essere pienamente apprezzati se non si conoscono la storia e la manualità che stanno dietro.

La Cort Store, un misto di friulano ed inglese nel nome: qual è la sua anima?

La Cort Store: innanzitutto La Cort che è il nome della nostra azienda. L’espressione è friulana e significa la corte, cioè un luogo tipicamente presente e rintracciabile nella nostra Regione (Friuli Venezia Giulia). E’ un cortile adiacente e comune a diverse abitazioni ed è il fulcro di vita vera.

Un tempo nella corte si svolgevano attività artigianali e agricole, ci si scambiavano comunicazioni importanti, si trasmetteva il sapere. Ci piace perché ha anche un suono ed un significato internazionali con un tocco di francese, pur essendo di natura locale.

La Corte è sempre aperta per dare il benvenuto ai suoi ospiti ed è anche questo il concetto che intendiamo trasmettere. Ma vogliamo dare un respiro cosmopolita al nostro progetto e così il nostro e-commerce è appunto anche uno store, un negozio virtuale dove poter scegliere con cura i prodotti, ma anche informarsi.

La Cort Store produttori

Qual è stato il primo passo de La Cort Store? Cosa ha fatto scoccare la scintilla?

Lo store lo abbiamo aperto lo scorso dicembre. Ci siamo subito impegnate per promuoverlo soprattutto a livello locale, sia sul web che offline. Oltre a continuare in questa direzione, la comunicazione e quindi le vendite saranno rivolte presto anche all’estero.

Abbiamo attivato la pagina Facebook La Cort per lanciare il sito. Siamo attive anche su Pinterest, che riteniamo un canale adatto per farci apprezzare soprattutto dal mondo femminile. E dato che non ci vogliamo nascondere, possiamo essere contattate anche su Google+.

Tra i nostri produttori esistono aziende già affermate, altre che lavorano con i canali tradizionali e non riescono a seguire le ordinazioni di clienti privati ed esistono marchi meno noti che potrebbero beneficiare della presenza sul web.

Come si differenzia La Cort Store dalla concorrenza?

Cosa ci distingue dalla concorrenza?
È un sito unico nel suo genere, poiché per la prima volta si offrono produzioni rappresentative del territorio e provenienti dalla Regione.

Il sito intende offrire prodotti che rispecchiano la tradizione, ma anche riproposti in chiave attuale e quindi adatti anche in un arredamento moderno e contemporaneo o che possano piacere ad un pubblico informato e alla modo.
Altre caratteristiche sono:

  • artigianato di qualità proposto da produttori selezionati;
  • possibilità di trovare articoli difficilmente reperibili nei canali tradizionali;
  • offerta proveniente da un territorio circoscritto, quale il Friuli Venezia Giulia;
  • possibilità di un rapporto diretto con il venditore e gestione delle personalizzazioni su richiesta;
  • prodotti selezionati per offrire il meglio del Made in Italy.

La Cort Store prodotti

Quanto è personalizzato il servizio che offrite?

Noi siamo i venditori, quindi un utente che visita il nostro e-commerce e ha bisogno di informazioni aggiuntive o ha alcune perplessità, può tranquillamente contattarci. Saremo felici di rispondergli e sentirlo eventualmente anche per telefono, se necessario.

Sia un privato, sia un’azienda possono contattarci per richieste di personalizzazione. Ad esempio, a breve ci attiveremo per offrire una selezione per la regalistica aziendale, ma anche per chi ricerca una bomboniera di qualità e proveniente da artigianato aziendale.

Noi ci siamo presentate in una pagina specifica, non per protagonismo, ma per trasmettere il concetto che tutti sono i benvenuti nella nostra “corte”, che esiste qualcuno di reale dietro a questo progetto,

Il sogno nel cassetto de La Cort Store…si può svelare?

Diventare il marketplace di riferimento per le produzioni artigianali di qualità del Friuli Venezia Giulia ed assieme il marchio di qualità per produttori e clienti che si affacciano su questo mondo ed essere riconosciuti come parte del bello e ben fatto nella nostra Regione.

Contatti:

La Cort Store
Email info@lacortstore.com
Cellulare +39 392 9967222