Libri, Polonia, Viaggi
comment 1

Massolit Books: la libreria che non ti aspetti a Cracovia

Massolit Books la più grande libreria di libri in lingua inglese del Centro Europa si trova  a Cracovia: sarà vero?

Massolit Books o Cafe Massolit: ho scoperto questo nome da una di quelle guide turistiche che si trovavano sul comodino dell’albergo di Cracovia. Non ci avrei dato molto peso se non fosse che venisse presentata come la più grande libreria di libri in lingua inglese del Centro Europa.

Fui molto scettica ed insieme molto curiosa. Oramai mi stavo adattando alle sorprese che la Polonia e Cracovia stavano regalandomi.

L’ultima mattinata a Cracovia è stata dedicata a Massolit Books.
Abbiamo così scoperto il quartiere Kromer completamente diverso dal centro città e da Kazimierz. Si coglieva una certa aria intelettuale. Il clima era da quartiere residenziale cittadino.

Mentre ci stavamo domandando, io e la Cavia, dove dovevamo svoltare ecco che apparve Massolit Bakery. Vorrei che la fotografia parlasse da sola che mostrarti tutto il mio stupore nel ritrovarmi in un locale con la rivista Kinfolk in vendita e consultazione in Polonia! E poi vogliamo parlare dell’arredamento?!

Eravamo nel posto giusto. Eppure io testarda volevo i books, quelli veri.
La guida parlava di oltre 20.000 volumi.
Ci è bastato prendere la prima via sulla sinistra ed ecco l’insegna, più elegante e storica, di Massolit Books. Entriamo e già vengo conquistata da qualche copertina.
Pian piano, passeggiando tra le varie stanze ricolme di volumi, comincio a cogliere una scelta dei titoli decisamente lontano dai soliti bestsellers. E’ il paradiso anche per chi cerci libri usati in lingua inglese.

Massolit Books offre libri su una varietà sorprendente di argomenti: dalla filosofia al travel writing, non dimenticando i romanzi o il food writing. Eppure non ha i soliti titoli così facilmente ordinabili su Amazon.

Se non sai scegliere poi, puoi fermarti un attimo. Ordina  un caffè (o cappuccino) e siediti nelle sale dietro la cassa. Qui puoi sfogliare il New Yorker o pensare a quale volume dedicarti alla cassa 🙂

Massolit cafè cracovia

Questa libreria così al passo con i tempi senza essere commerciale è nata grazie a Karen e David Miller e Matthew Roy nel 2000/2001. Negli ultimi anni Massolit Books ha ospitato nelle sue stanze scrittori come Carlos Fuentes, Clive Cussler, Amos Oz e molti altri.

Sì, da Massolit Books ci tornerei e non solo per Balzac’s Omelette.

massolit books sala cracovia

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *