Spagna, Viaggi

Adios Andalusia

Andalusia

Siamo tornati.
La luna di miele in Andalusia è fluida via, lenta e pacifica come il miele, rigenerante come il meritato riposo. Ricordi (e foto) si sono accumulati tra uno sguardo, un bacio e un sorso di sherry.
Ho paura ancora nell’usare le parole per descrivere quello che abbiamo visto. Nessun programma stancante ha rovinato quell’atmosfera profumata e ritmata che abbiamo trovato tra Siviglia, Tarifa, Tangeri, Jerez de la Frontera, Cordoba, Granada e Bubion nelle Alpurjarras.
Abbiamo lasciato che fosse l’Andalusia a parlare con colori, suoni e sapori. Tento di farti sentire la nostra Andalusia con alcune immagini, chiamate foto da alcuni, da me sguardi curiosi.

Tappe della luna di miele in Andalusia

A Siviglia oltre la Plaza de España che vedi sopra, c’è anche il mirabile Alcazar, ove la radice araba si mischia con la storia spagnola ad essa successiva.

Poi da Siviglia capita di arriva a Tarifa, là sulle colonne d’Ercole. Il sole manca, ecco allora una giornata da perfetti turisti che si recano in comitiva a Tangeri. Il mercato berbero ci compare inaspettato davanti.

Eppure Tarifa, con i suoi due mari, lascia momenti piacevoli.

Jerez de la Frontera, patria dello sherry, ma anche vitale durante il mercato.

E qui si comprende un po’ di più la caliente religiosità spagnola. Basta fare due passi pomeridiani errando da una chiesa all’altra.

Cordoba chiama. Svegliarsi presto per visitare la moschea ripaga decisamente.

E poi Granada, ove l’anima gitana dell’Albayzín stupisce.

Mentre l’Alhambra incanta.

Andalusia

Ma gli ultimi giorni sono passati ai piedi della Sierra Nevada. Nei paesi della valle della Pocheira nelle Alpujarras neanche i capricci del tempo han saputo moderare l’entusiasmo per questo viaggio di nozze.

Andalusia

Riferimenti ai vini, alle copas,alle bodegas, al cibo nei prossimi giorni. Il piacere di vivere (anche a tavola 🙂 ) non è stato dimenticato. Abbiamo vissuto di amore, aria, cultura, forse ancor prima del cibo come spero queste fotografie fan sentire.