Friuli, Viaggi, Vino

Collio tra Friuli e Slovenia

Son giorni che la cucina la vivo solo dalla tavola e che gli amici e gli impegni mi portano da una tavola all’altra.
Oggi in questo gran movimento ti porto con me tra Colli Orientali del Friuli ed il Collio, sorpassando anche il confine con la Slovenia.
Pochi vini, soprattutto paesaggi e pomeridiane chiacchiare tra amiche e sorelle. Le DB Girls 🙂 sabato pomeriggio, soprassedendo momentaneamente alle piccole e grandi decisoni della vita, si son fatte turiste. Percorrendo le strade da Udine, Butrio, Manzano e soffermandosi a Å martno, guidate dall’intuito femminile e da una cartina stradale della Lombardia (beh sempre regione del Nord dopotutto) si son godute quella foschia tra i colli, che il giorno dopo avrebbe creato non pochi problemi alla sottoscritta in aeroporto.
Ma la vita è fatta per essere presa con brio…e con una macchina fotografica.

Subito l’autunno ed un tepore inaspettato sanno ravvivare le DB girls 🙂

I rumori della strada a distanza, i colori di viti e vita si mescolano davanti, non si resiste, si vuole cogliere ogni dettaglio.

Mentre la “romana” chiede qual è il confine tra Colli Orientali e Collio, la friulana al volante supera il confine e apre la vista di fronte ad un passaggio più movimentato e racconta di ciliegi e noci.

C’è curiosità, la foschia pervede quasi lo sguardo con la sua mitezza.

E a Å martno diventa tempo di fare una sosta. Passeggiando per il villaggio c’è chi ricorda Calcata …

…chi si perde tra i colori…

…ed infine tutte approdano al ristorante nella torre. La semplicità regna nel piano bar, mentre un aroma incantatore si diffonde dal camino del ristorante al piano superiore.

Intanto fuori si fa quasi sera.