Eventi, Friuli, Pasta

Blecs are on the table: si vota!

Blecs are on the table.
Un’avventura attorno ad un piatto tipico, al limite della soglia di povertà. Ricetta friulana lasciata alla libertà del web per gli adattamenti moderni. Forse la semplicità della ricetta, la particolarità di quell’ingrediente, farina di grano saraceno, avrà lasciato basiti all’inizio. Ma ora dopo mesi di #blecs online, è giunto il momento di tirar le somme.
In quanto pazzerella che ha voluto Blecs are on the table posso ritenermi soddisfatta ogni più oltre rosea aspettativa. I partecipanti hanno tutti, senza esclusione, saputo interpretare magnificamente la ricetta. Ognuno ha aggiunto quel suo ingrediente particolare, ogni adattamento ha saputo valorizzare i Blecs ed insieme le tipicità italiane (e non solo). Formadi Frant, Conciato di San Vittore, ciauscolo, erbe dell’orto, funghi shitake, spezie etc. son comparsi nelle ricette. Cosa potevo voler di più?

Adesso però si tratta però di decidere a chi mandare i vini messi in palio dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, le farine del Molino Moras, la La Birra di Meni ed il pacco sorpresa. Ossia è giunto il momento di scegliere la tua ricetta favorita.

Per farmi e farci sapere la tua ricetta preferita devi selezionarla qui sotto. Sono ammesse fino a 3 scelte per persona votante. E’ possibile votare fino alle 23:59 del 28 ottobre 2011.
Le vincite non saranno cumulabili. Anche nel caso di ricette multiple, il premio sarà unico a persona.

Per leggere le ricette, ecco tutti i link alla rosa di 23 Blecs:

Blecs alla normata di Elena Tubaro
Blecs are on the fornelli di Sara Rocutto
Blecs e calamari di Gastrofanatico
I primi Blecs non si scordano mai da Davide di Parole Appiccicate
Blecs all’indiana della maga di spezie Verde Cardamomo
Blecs ripieni d’estate di Anna Maria di Cividale
Blecs double face sempre di Anna Maria di Cividale
Blecs con le erbe dell’orto di Senza Panna
Blecs in Black dalla Versilia di Roberto Gracci
Blecs on the table a Cavoretto di Tirebouchon
Blecs con Pitina di cinghiale di Daniela & Diocleziano
Blecs alla zucca di Tarte Tatin
Blecs con radicchio ed Asiago della Rossa di Sera
Summer Blecs da La Femme du Chef
Blecs and Ciauscolo di Nathalie di Spaced out Ramblings
Blecs con crema di ricotta e scalogno direttamente da Il Paese delle Stoviglie
Blecs ai sapori di Carnia al Formadi Frant di Panna e Cioccolato e Fantasia
Blecs con bro’ brusà ancora da Daniela & Diocleziano
Blecs con pomodorini e melanzane sempre di Daniela & Diocleziano
Blecs al Cremasco e curcuma di Un tocco di zenzero
Blecs con zucca di Venzone e speck di Sauris di Cristina de Udine, la mia citta e…Nonna Pina
Blecs al caffè con zucca e funghi shitake di Pura Cucina
Blecs al ragù di agnello e Conciato di San Vittore di Simone e Barbara

Ma si vince qualcosa?

Per chi si fosse dimenticato gli omaggi in palio, ecco un rapido promemoria. I Blecs sono friulani come:

 

6 bottiglie di vino offerte dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, a rappresentanza delle 120 cantine associate. Il Movimento del Turismo del Vino l’ho conosciuto grazie a Cantine Aperte, ma le sue iniziative non si fermano cerco lì. Stavolta ha persino deciso di mettersi in gioco offrendo questo premio, che non posso che giudicare ricco. Il vincitore del premio potrà poi svelarmi i vini che son stati scelti in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.

10 kg di farina del Molino Moras. Il fortunato aprendo il pacco si troverà di fronte a vari tipi di farina: 2 kg Farina Fior Fiore ed 1  kg di rispettivamente di farina manitoba, integrale, tipo 0, rimacinata di grano duro, riso, cinque cereali, per pane di mais e per pane aramaico. Potranno bastare? :)
Fantastica e attiva la pagina FB del Molino Moras che invito a seguire. Se invece vuoi vedere il Mulino Moras eccoti servito, ti basta cliccare qui.

1 magnum di Pirinat, una birra scura doppiomalto a bassa fermentazione, pluripremiata prodotta e offerta da La Birra di Meni. Meni non è un nome di fantasia. E’ il soprannome di un artigiano edile che anni fa cominciò a farsi la sua birra. Per sapere il resto della storia, c’è un post per scoprire assieme a me la Birra di Meni. La Birra di Meni la trovi anche su FB.

Last but I hope non least: un pacco sorpresa. Non sarà un pacco, ma vuole essere un premio assegnato col cuore da me, Rossella. Dentro ci saranno vari prodotti del Friuli Venezia Giulia proveniente dai altri produttori di fiducia a rappresentanza della vivacità intellettuale e fattiva di quelle lande lassù a nord-est. Il contenuto è ancora top secret 🙂

Ci si scusa per ogni disservizio se questo capita tra il 14-17 ottobre 2011. Causa impegni personali non garantirò di poter accedere al blog in quei giorni.