Birra, Eventi

Appassionatamente al 4:20

Ci sono interessi che crescono nel tempo, che partono da un viaggio in bicicletta in Belgio e culminano con una scoperta come la birra.
Ci sono scoperte che non si esauriscono in un istante, ma che crescono nel tempo. Dato che ogni birra non è uguale all’altra, dato che i sensi vanno educati, ecco che degustazione dopo degustazione si scopre il 4:20.

Il 4:20 è un locale ben conosciuto a Roma (e non solo) tra appassionati della birra. Io ammetto di averlo scoperto presto, ma capito tardi. Il punto di svolta è stata un nuovo viaggio rapido in Belgio, che  mi ha fatto comprendere la differenza che corre tra una birra di ispirazione belga e una birra belga vera. Così è nata la voglia di una varietà di sentori che prima non avevo.

Andando al 4:20, in maniera quasi compulsiva ultimamente :), mi lascio attrarre dalle differenza tra birra alla spina e birra alla pompa. Cerco di resistere al Bourbon alla spina e alla scelta di Whisky. Sì, lo so, sono donna, ma ci sono certi liquori che mi attraggono quel loro carattere deciso e da decifrare, che ti assicuro che quando l’occhio cade sulla lista delle birre, il desiderio devia verso di loro.

Tornando seri e semiseri alle birre, tralasciando la lista delle birre in bottiglia che si professa bella ricca, ci si avvicina al bancone o con un’idea decisa o in cerca di consiglio, che mi è sempre stato fornito in maniera attenda e professionale. Non è da tutti servire la birra!

Tra le birre testate sul campo, ho esaurito la lista delle Lambic alla pompa e delle cugine Kriek e Faro di Girardin. Non meno accattivanti si son rivelate l’IPA West Coast della Revelation Cat e la Saison Two Gipsys di Mikkeller. Ma oltre a bere nasce anche l’interesse di saperne di più su alcune tipologie di birre, che da appassionata del tempo libero, non mi era mai capito prima di leggere. Un caso su tutti: la California Common, ossia una lager statunitense. Insomma, prossimo assaggio già prenotato 🙂

Accanto alla lista delle birre, però, c’è anche il menù del giorno. Dal classico 4:20 Hop Burger, veramente ottimo, si arriva ad una scelta del lato dolce della vita che ogni volta mi incuriosisce e mi fa capire quanto la birra, pardon le birre, abbiano grandi opportunità in cucina.

Non finisce qui, il 22 e 23 luglio ci sarà un festival delle birre giapponesi Bair …ma questa è un’altra storia di cui racconterò a breve.

Segui tutti i programmi del 4:20 sul sito web e su Brasserie 4:20 Facebook!

Nonchè per arrivarci punta su Via Portuense 82.

Non dimenticare di fare un salto in terrazza, altre proposte ti attendono!

Un altro bel post sul 4:20 è recentemente apparso su Roma da Bere.