Birra, Menu

Il trovamenu per la Settimana della Birra

La Settimana della Birra è in corso. Ahimè sono di corsa pure io, però pur non potendo partecipare attivamente, passoparola nonchè lancio una sfida. Il #ideemenu del venerdì si trasforma in un trova menu.

Ti propongo una bella scelta di birre che ho avuto modo di assaggiare con gli amici o in dolce compagnia durante quest’anno. Da questa scelta di birre spetta a te trovare un’abbinamento. I più fortunati verranno testati sul campo  🙂

Lo scopo? Scoprire insieme le birre e trasportarti nel fervore estatico che quelle birre seppero donarmi. E se ti verrà sete, cerca il tuo evento su nel magnifico sito de La settimana della birra ed il suo trova iniziative.   Pronti? Via…

Si incomincia con la birra “di tutti i giorni”, quella che prendo quando ho voglia di buttarmi sul “mio classico”: la ReAle.
Il panettone ReAle è fantastico, ma tu con che piatto la abbineresti?
Lo so, sei un appasionato, questa birra suona troppo semplice da abbinare, anche per la sua fama meritata. Ma è giusto per scaldare i …fornelli.

Cambiamo ora genere, ma rimanendo sempre dentro la Birra del Borgo con la Hoppy Cat, come la possiamo presentare in presentare in tavola? (ti rimando al link di Cronache di Birra dove c’è una bella scheda della Hoppy Cat). Questa è una dark IPA descritta come “amaro profumatissimo merito del luppolo americano utilizzato“.

Ora invece rimaniamo nell’ambito IPA e puntiamlo alla TriplIPA del Birrificio Operbacco. C’è anche un video che la spiega ben bene attraverso le parole di Luigi Recchiutti. Una Tripel e IPA sposate insieme cosa possano esaltare nel piatto?
Fai attenzione, perchè qui si amano le IPA, ricordano i giorni canadesi, quindi meritano solo il meglio.

In questo vagabondare andiamo fino all’affumicato di Sauris, Affumicata Zahre Bier con cosa va d’accordo? Oltre le ostriche, intendo 🙂

Come la mettiamo con la Patela? L’ho assaggiata una settimana fa, è un Ale chiara ma non banale. Il caramello s’incontra con le spezie mediterranee. Il Birrificio Troll suggerisce formaggi e salumi, ma vorrei osare di più. Qualche idea?

Poi, venire incontro all’amica Concy che l’ha molto amata, chiedo aiuto per la Weizenbier di Hops! di Civitanova Marche. Come il nome suggerisce è una birra chiara ad alta fermentazione? La wurstel salad è già stata testata.

Ora perchè non pensare alla Ligera del Birrificio Lambrate? Si che sia “stile american Pale Ale birra beverino con sentori di agrumi e frutta tropicale” e confermo che sa conquistare. Ma con che cosa può conquistare meglio?

E siamo a Natale, volevo dire al dolce, con la  ricca, variegata e scoppientante 25 dodici. Dopo aver convinto due persone a berla, tocca  te trovare il piatto capace di sostenerla.

Ma per concludere ci vuole Xiauyù della casata Baladin, a cui aggiungerei anche Elixir, stessa fonte, stavolta si parte però dai lieviti da whisky. Non vorrai tirarti indietro ora?! 🙂

Per farti venire qualche idea ci sono anche i post di Birrophilia, Birra Zen, Cronache di Birra, Scatti di Gusto, Alepaza HomeBrewer.

E ora via alle idee nei commenti e godetevi questo weekend con la: