Contorni, Secondi

Rape rosse alla carnica

Col libro di Gianni Cosetti tra le mani come resistere a testare una ricetta? Ma…
Ma c’è troppo caldo per fare del Frico, troppo stanca per fare un tortino di patate diverso da quello classico della mia famiglia, troppi pochi ingredienti in frigo…

E allora? Ecco le rape rosse o meglio gli Ufiei. Gli ingredienti già mi ricordavano le rape fredde fatta dalla mamma, però le sue, così detto, erano fredde. Gli Ufiei invece di Cosetti sono caldi.

Ricetta semplice che ha animato una cena subito applaudita da parte della Cavia. Parlo di cena, perchè ho abbinato gli Ufiei a della polenta fatta con la farina del Molino di Godia di Udine. Farina ottima, misto di farina di mais gialla e bianca, regalatami da Laura. Lauraaaa, la farina è quasi finita 🙂

Rape rosse in padella o Ufiei

Dosi per 2 persone

250 gr di rape rosse già lessate

10 gr di burro

15 gr di zucchero

2 cucchiaini di sale

1-2 cucchiai aceto di vino bianco per Gianni Cosetti, rosso data la dotazione della mia cucina

Ricetta veloce e semplice. Ho tagliato le rape a fettine più per abitudine che altro. Cosetti non accenna all’affettamento.
Ho fatto sciogliere il burro in padella, su fuoco medio, assieme allo zucchero e al sale e al pepe. Ho unito le rape, ho mescolato. Poi ho aggiunto l’aceto. Ho mescolato ancora e ho fatto cuocere per 5 minuti circa. Ogni tanto mescolavo per far scaldare uniformemente le rape.

Et voilà. Ho servito assieme an alcuni cucchiai di polenta.

Entusiasmo alle stelle della Cavia, mentre un po’ mi vergognavo della semplicità. La prossima volta, unico appunto, renderò più marcato l’effetto agrodolce. D’altronde questo è un adattamento, in fatto di dosi, della ricetta di Cosetti pensata per4 persone.

Questa ricetta very easy si va ad aggiungere alle altre testate d’inverno che sfruttano le rape rosse:

3 ricette con le rape rosse (risotto, quinoa e minestra)

Insalata di rape rosse e mela

Tatziki alle rape rosse