Pasta

Radicchio rosso e Asiago

Una ricetta da cinque minuti. Si fa per dire, la pasta cuoce in 12 minuti. Ma il lavoro richiesto è quasi nullo. Diciamo che è una ricetta per tutti i giorni, se tutti i giorni hai in frigo del radicchio rosso e dell’Asiago.

E’ stata testata per caso, senza iniziale volontà di farlo. L’idea era di concludere la sera con della pasta all’Asiago. Quello sì, perchè era rimasto da una cena di qualche giorno fa. Ma si voleva solo fare una sorta di pasta col formaggio ed eventualmente del pepe. Invece, ecco che aprendo il frigo ho trovato un altro resto alimentare dalla cena appena menzionata.

Ed ecco qua la ricetta:

PASTA CON RADICCHIO ROSSO ED ASIAGO

Ingredienti per 2 persone e con un unico piatto per cena

200 gr di pasta corta

1 fetta di cipolla rossa

6 foglie di radicchio rosso non tardivo

ad occhio, 50-60gr di Asiago giovane

Pepe macinato sul momento

Ho scaldato l’acqua per la pasta come da tradizione 🙂 Ho tagliato, nel frattempo, la fettina di cipolla rossa a dadini ed il radicchio pulito a striscioline. Nonchè l’Asiago a dadini.

La pasta ha bollito ed io ho versato la pasta. Ah, l’acqua di cottura era già stata salata, se ti sorgesse questo dubbio 🙂 In un padella ho saltato la cipolla con dell’olio extra vergine di oliva. Poi ho unito il radicchio e l’ho fatto stufare sui 5 minuti. Ho tolto la padella dal fuoco, volendo mantere il radicchio non stufato al 100%.

Quando la pasta è giunta a cottura l’ho scolata. L’ho fatta poi saltare in padella col radicchio (e la cipolla). Poi ho aggiunto l’Asiago e ho mescolato ben bene. Infine, ho macinato sopra del pepe (era un mix di pepe nero e bianco).

La Cavia ha molto apprezzato, persino stamattina mi ha ringranziato per l’ennesima volta per la bontà della pasta. Una bontà nata per caso.

Un’altra ricetta molto amata a base di Asiago che trovi nel blog è il “famoso” strudel con speck, Asiago e mela. Provala !