Torte

Torta di carote

Una ricetta che è oramai un classico per me. Viene dal forum della Cucina Italiana e la fonte è Alda Muratore del Luxemburg.
Stupisce gli ospiti, se ce ne fossero, per gli ingredienti a partire dalle carote e passando per le mandorle e le nocciole.
Stupisce la cuoca, od il cuoco per non fare discriminazioni, per il ruolo centrale dei bianchi d’uovo.
Stupisce, infine, il palato, per il sapore variegato. Le mandorle e le nocciole si mescolano alla carota, ricordando a tratti il marzapane.
E la vista? Anche quella verrà stuzzicata dal colore variegato.
Su, di corsa a provare questa:

TORTA DI CAROTE

250 gr di carote spellate
150 gr di nocciole
150 gr di mandorle
5 uova
300 gr di zucchero
buccia di limone grattugiata
75 gr farina
1 cucchiaino raso di lievito

Incomincio col grattugiare le carote e col tritare (grazie al cielo c’è il tritatutto) le mandorle e le nocciole.
Fatto questo, monto gli albumi a neve ben ferma. Faccio la prova del nove, ossia taglio gli albumi montati col coltello. Se il taglio resiste, è fatta. Li metto al fresco e faccio preriscaldare il forno a 180°.
Sbatto, allora, i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Uso due tipi di zucchero per arricchire ancora di sapore la torta. Faccio 200 o 250 gr di zucchero bianco e 100 o 50gr di zucchero di canna.
Unisco poi la buccia di limone grattugiata. Mescolo. Aggiungo gradualmente la farina, prima unita al lievito, poi unisco le carote, le mandorle e le nocciole.
Infine con delicatezza aggiungo i bianchi d’uovo montati a neve.
La verso nella tortiera imburrata e infarinata. Cuocio a 180° per circa un’ora. Valutate voi se è meglio abbassare la temperatura a 170°. La cottura deve essere delicata e senza fretta.

Come si serve? Con un po’ di zucchero a velo.

Cosa ve ne pare?