Eventi

Un Focaccia blues per Marianna

Il passa parola è la chiave del successo.
Venite donne, uomini e chiunque abbia la cosidetta buona volontà. 
Lunedì a Roma a Campo dei Fiori, dentro il Cinema Farnese una serata in chiave pugliese avrà luogo. Anche i non pugliesi sono ovviamente invitate. 
La buona volontà non si riferisce, però, alla voglia di Puglia.
 
 
La buona volontà, che vi si richiede, è di: 
1- dare un contributo per la piccola Marianna di Bisceglie 
2- godervi il film Focaccia Blues 
3- unirvi al rinfresco finale in chiave pugliese.
 
Per i dettagli tecnici vi rimando al sito del PugliaClub Romano , vivace istituzione che aleggia in varie città italiane e che si fa promotore di varie attività, tra il culturale, il godereccio ed il buono. Il mitico PugliaClub l’ho conosciuto tramite un amica, che guarda caso dopo un po’ si è sposato una pugliese, portardosela però a Roma 🙂 . Grazie al PugliaClub, nonostante sia friulana, ho scoperto la pizzica.
 
Ma torniamo a lunedì 30 novembre. 
Spero di vedervi al Cinema Francese per Marianna, una bambina affetta da sindrome di Wolf-Hirschhorn che le impedisce di crescere. Non è però come essere per sempre dei Peter Pan, la questione è molto più seria. Seria per Marianna e per la sua famiglia, che da Bisceglie deve muoversi regolarmente verso Roma alla ricerca di una speranza. Gli angeli custodi ci sono, gente comune che offre passaggi in auto per Roma o che ospita i genitori nella capitale . Ma come il solito, ahimè, qualche soldo in più, a sostenere sogni, speranze e la buona e spontanea volontà, non fa mai male.
 
Non si chiede molto. Infatti, parte dell’incasso dell’allegra serata di lunedì sarà devoluto al futuro di Marianna. Al limite, ci sarà qualcuno che parlerà della storia di Marianna. Suvvia, non è tanto. Venite !
 
Pensate che potrete vedere anche il film Focaccia Blues . Film tratto, o ispirato o che si richiama (fate voi) a una storia vera e pugliese anch’essa. La storia di Luca Digesù che fece chiudere nel 2005 il McDonald’s di Altamura, in Puglia. McDonald’s chiuse non per proteste o petizioni o criminalità, chiuse perchè la “focacceria”  Digesu, come direbbe un manager d’oggi, performava meglio del colosso americano. Insomma, le focacce pugliese vendevano più dei sandwitch in quel di Altamura. Ed il film gioca su questa storia. 
Però, sul fatto se la storia sia vera o meno ci sono dei dubbi.Se volete abbandonarvi ad essi, vi rimando all’articolo apparso su Dissapore qualche mese fa. 
Vera o falsa, sembra proprio che il film meriti una visione
 
Indovinate qual è un BUON giorno per vederlo? 🙂 Lunedì 30 novembre al Cinema Farnese . 
Ci saranno due proiezioni e i protagonisti del film di ritorno da Los Angeles, Berlino e Grenoble. 
Il film è prodotto da Alessandro Contessa con la regia di Nico Cirasola. Gli interpreti sono Dante Marmone, Luca Cirasola e Tiziana Schiavarelli con la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe.
 
Sul rinfresco pugliese non ho nulla da dirvi per ora.
 
Vi aspetto. A voi che costa? 5 €, mentre Marianna si fa i giri tra gli ospedali di Roma e Pisa . Altro che superstar !
Se lei può, perchè tu non puoi lunedì?
 
Lunedì 30 novembre 
Campo dei Fiori 
Roma 
Ore 20.30-22.30
 
PS Si ringrazia DryiCons per la vector graphic Anniversary Banner