Senza categoria

Russian Tea Room a Roma

E’ il mio rifugio preferito. Uno dei miei luoghi prediletti dove incontrare le amiche per fare quattro chiacchiere senza tempo. Non so se è merito dei tè o dell’atmosfera, ma credo che sia per entrambi i fattori.

Sto parlando della sala da tè russa che c’è a Roma. Prima si trovava vicino la fontana delle tartarughe, poi scomparve. Che tristezza! Però poi l’ho ritrovata, sempre in centro a Roma. Stavolta però vicino a Piazza Navona. Ora si trova in via dei Leutari, una traversa di Corso Vittorio Emanuele. L’orario? Posso solo dirvi che chiude alle 20 e che è aperta la domenica, ma non il lunedì.

Ovviamente trovate una discreta varietà di tè russi, dai nomi molto evocativi quali “Il giardino dei ciliegi” o “Anastasia”. Però vi è anche un’ottima scelta di dolci tutti rigorosamente fatti in casa. Ci sono anche i blinis, dolci o salati, che vengono preparati al momento, spesso davanti i vostri occhi. Se non volete spendere per una fetta di dolce, vi consiglio comunque i biscotti (da 1 euro ciascuno) che ben si addicono al tè.

salate1

Lasciatevi sorprendere dal variegato set di teiere e tazze, tutte in vera porcellana.

Potrete anche acquistare i tè che avete assaggiato.

salate2

Se come me amerete restarci un po’ di tempo potreste anche parlare con chi vi serve. Scoprireste così che in Russia il tè non è una bevanda pomeridiana, ma una bevanda da pasto. Scoprirete il tè adatto da servire con la carne o col pesce. Una volta ho sentito anche elargire una ricetta veloce e semplice per cucinare del pesce col limone ed il finocchio.

Ahimè i tavoli sono pochi, quindi soprattutto il sabato pomeriggio non vi consiglio le ore di punta…per il tè.

Qua dentro spero proprio che vi troverete a vostro agio, avvolti dal calore del tè e dalla voglia di assaporare momento per momento, senza fretta di passare al momento successivo.

Sono riuscita a portarci persino la Cavia che ha molto apprezzato il locale.

Spero proprio di tornarci presto per riprendermi da un’influenza che mi ha lasciato senza energie.