Pasta

Pasta alla carbonara

Ci sono momenti tutti per se che si vogliono rendere speciali, diversi dal solito. Così mi sono ritrovata alcune settimane fa a scartabellare il web per trovare un piatto nuovo da farmi per la mia prima serata da …come dire…semi-convivente. Che paura la parola. La realtà è molto più tranquillizzante, spontanea, anche perché la serata per ironia della sorte era da sola. E non volevo proprio passare una serata sola soletta sul divano. E quale migliore compagnia di un buon piatto?!

Non preoccupatevi, anche la Cavia ha assaggiato questo piatto e pure mia sorella in visita a Roma.

E’ un piatto tipico, banale forse, ma se si seguono le indicazione de Il Cavoletto di Bruxelles , vi assicuro che otterrete un’ottima carbonara come è successo a me.

Rispetto alla versione del Cavoletto io mi sono fermata alla versione base. Semplice e sincera ecco a voi una Pasta alla Carbonara veramente sorprendente.

PASTA ALLA CARBONARA

Ingredienti per due persone (o una sola soletta a casa)

pasta lunga 150g

tuorli 2

parmigiano grattugiato 2 cucchiai scarsi

pecorino romano grattugiato 2 cucchiai scarsi

pepe nero macinato

pancetta arrotolata 4 fettine

Mettete le fette di pancetta su un piatto adatto per il microonde. Passare la pancetta al microonde alla massima potenza per 1-2 minuti.

Intanto cuocete la pasta.

In una scodellina mescolare il Parmigiano, il Pecorino ed il pepe. Aggiungete i tuorli e mescolate bene.

Tagliuzzate la pancetta raffreddata.

Unite al mix di formaggio dell’acqua di cottura della pasta.

Scolate al dente la pasta. Saltatela velocemente in padella con il formaggio ed i tuorli. Infine aggiungete la pancetta.

Buon appetito !

Critiche ? Lo so ho usato la pancetta e non il guanciale, anche perchè questa è una rielaborazione del piatto originale di cui sto scoprendo tante cose online. Vedrò di metterle online non appena ho le idee più chiare. La vera Carbonara è un piatto alquanto discusso per non parlare dei veri ingredienti che richiederebbe. Voi come la fate?