Pasta

Cacio & Pepe

Il tipico piatto semplice ed invitante: Cacio & Pepe. Però anche il solito timore di non essere in grado di replicare esattamente la bontà della prima pasta Cacio & Pepe assaggiata anni or sono a Trastevere.  

 

“Molto buono…molto buono…molto buono”: c’è l’ho fatta. La Cavia approva e io pure. Ma io avevo già capita di aver raggiunto la meta quando mescolavo la pasta nella padella. Era quello il profumo che ricordavo.  

Appena in bocca ho avuto il secondo momento di realizzazione personale. Che brava che sono J  

La ricetta è presa da Sale & Pepe di febbraio 2008, il mio numero prediletto. A volte mi capita di sfogliare una rivista e di capire che quel numero farà la differenze e che mi darà tante soddisfazione. Non ho ancora capito come mai succede, ma meno male che stavolta è successo. Questa pasta è ottima ed ottima per il Club Sale & Pepe .

SPAGHETTI CACIO E PEPE
Ingredienti per 2 persone affamate e curiose

 

 

cacio-e-pepe1.jpg

200 gr di spaghetti
100 gr di pecorino grattugiato (io ne ho messi 100g, la Cavia ne ha tolti 20g)
Pepe nero
Olio d’oliva

Cuocere gli spaghetti come d’abitudine in acqua salata. Mettere in un’ampia padella 3 cucchiai di olio (più o meno) e abbondante pepe (abbondare !). Intanto unire al pecorino romano grattugiato 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolare.Scolare la pasta al dente e metterla nella padella posta sul fuoco. Girare la pasta con l’olio ed il pepe, aggiungere il formaggio ammorbidito. Completare con altro pepe. Nel caso tenere dell’acqua di cottura della pasta affinché il piatto non risulti troppo secco.

cacio-e-pepe3.jpg

Ah, che bontà !